Moda

Il segreto dei capi più trendy per bambini: la stampa

Quante volte capita che guardando un capo d’abbigliamento per bambini ne restiamo così colpiti da desiderarlo per noi stesse?

Se ci fate bene caso, il 90% delle volte ciò accade perché ci piace la fantasia stampata su quell’articolo. E’ tutto lì il segreto alla base di tante tendenze moda che nascono e si diffondo sia per grandi che per piccoli!

Mini Rodini

La stampa non è un banale disegno grafico, bensì assume un significato profondo che mira a diffondere un messaggio a seconda del target a cui è indirizzato.

In ambito moda bambini i prints sono tutti tendenzialmente “carini”.

Ai piccoli piace indossare gli animali di cui sentono parlare nelle fiabe, i cibi che mangiano, le macchinine con cui giocano e così via.

Al giorno d’oggi, si richiede un ammodernamento anche nei tessuti prodotti per i bimbi. Così i temi delle stampe diventano stagionali e dettano tendenza, andiamo a vedere quali sono le più trendy questo autunno inverno.

Per le bambine al primo posto troviamo un evergreen…i fiori! Che siano rappresentati in raffinate fantasie Liberty  o in maniera più gipsy folkloristica, poco importa, di sicuro la stampa con i fiori è sempre un must have. Questo autunno i prints più originali sono quelli del marchio francese La Petite Collection per ciò che concerne i tessuti Liberty of London, invece Tocotò Vintage propone dei meravigliosi fiorellini su sfondo scuro che fanno subito look bohémienne chic. Molto carini anche i delicati e simpatici fiori di Rylee and Cru disponibili su capi identici anche per madre.

La Petite Collection
Tocotò Vintage
Rylee + Cru

 

Il podio per la stampa unisex di stagione lo vincono i lama. Questi simpatici animali dallo sputo facile sono protagonisti indiscussi di magliette, vestiti, leggings, maglioni e persino tute.

I più carini in circolazione li troviamo nelle collezioni autunno inverno di Tiny Cotton, Lotiekids e Raspberry Republic.

Lotiekids
Raspberry Republic

Come ogni autunno, fioccano stampe dai colori ambrati che riprendono i caldi colori delle foglie secche che cadono dagli alberi e tra queste la stampa con le volpi non manca mai: quest’anno le più trendy le troviamo sui capi Rylee and Cru e su quelli in cotone bio di Mini Rodini.

Rylee + Cru

Anche gli animali acquatici hanno una certa diffusione grazie alla collezione di Bobo Choses diretta ad inviare un chiaro messaggio animalista contro la pesca eccessiva che sta distruggendo i nostri mari: foche, granchi e polpi ci salutano sotto forma di stampa e ci ricordano come sia importante preservare il nostro pianeta dai danni che l’uomo può fare.

 

Bobo Choses

Infine un messaggio di serenità arriva dai lupi e dalle pecore amici di Emile et Ida che esorcizzano l’idea che i lupi possano essere tutti cattivi.

Come nella vita reale, ci sono i buoni ed i cattivi, qui ritroviamo una stampa con un espresso messaggio “Peace & Love” ed una pecora ed un lupo che ballano: è giusto che i bimbi sappiano che non devono temere il lupo cattivo….d’altronde proprio una lupa aiutò Romolo e Remo!

Emile et Ida

I prints  tutto sono fuorché banali fantasie su un tessuto. Ogni stagione si rinnovano e dettano moda, seguire il messaggio che vogliono trasmettere può essere interessante anche per i bambini, chi l’avrebbe mai detto che una fashion tip fosse così semplice ed evidente sotto i nostri occhi?

 

Alessia Tundo

Rispondi