Creatività

Stampare sui Post it per promemoria divertenti

Vi capita di lasciare note e foglietti in giro come promemoria?

A me sì! La mia memoria non è proprio affidabile e non sempre siamo tutti a casa agli stessi orari, quindi qualche appunto è meglio scriverlo.
Io ne ho una bella scorta, ovviamente di colori e forme diverse perché per la passione per la cartoleria non è ancora stata inventata una cura (per fortuna)! Quando ho visto l’idea di stampare sopra i foglietti adesivi, ho avuto subito voglia di provarci ed ecco che vi racconto il procedimento e il risultato.

Prima di tutto ringraziamo le blogger che hanno messo a punto degli stampabili gratuiti come template da scaricare. Il primo che vi segnalo è su Reasons to skip the housework. Anche su How about orange ci sono due file divertenti da poter scaricare.

Veniamo alla pratica. Prima va salvato e stampato il template scelto con una normale stampante di casa in bianco e nero.
Sopra alle scritte poi vanno posizionati i nostri foglietti adesivi. Vedrete in trasparenza dove saranno stampate le scritte e i disegni. I foglietti saranno stampati proprio come i fogli normali di carta, nella posizione in cui li avremo messi.

L’ultimo passaggio è rimettere il foglio con i foglietti adesivi attaccati nel cassetto della stampante e ristampare lo stesso modello sullo stesso foglio. A me è servita una prova per capire da che lato avrebbe stampato e in quale direzione. Fate attenzione alle impostazioni che devono rimanere le stesse rispetto alla prima stampa. In questo modo siete sicuri che tutto e solamente quello che è coperto dai post it sarà stampato sopra di loro.

Una volta imparato il trucco, possiamo anche crearci con un semplice programma di scrittura come Word il nostro modello.

In questo esempio di Melyssa Griffin per esempio trovate 4 modelli da poter scaricare e riempire. Il formato immagine può essere modificato in programmi di grafica oppure impostato come sfondo su Word. Ci vuole un minimo di pratica in più.

C’è chi li usa per stampare mini calendari per il bullet journal, chi ordinati appunti e riassunti per lo studio, chi per lasciare messaggi teneri a colazione… Vi va di provare?

Ancora una volta, buona creatività!
Elena – Cestino di mirtilli

Rispondi