Te lo regalo

Te lo regalo

                                     regali-centrini2
Trasferitami per amore sono distante da amici e parenti e con la gravidanza ho sentito la necessità di condividere i momenti importanti di questo periodo con persone che potessero avere esperienze simili. Ho iniziato così a frequentare alcuni gruppi di mamme: tante chiacchiere, consigli, scambio di opinioni e risate; spesso ho instaurato delle belle amicizie ed ho dovuto ricredermi su alcune convinzioni. Ho scoperto che la rete non era quella che credevo, non rapiva le emozioni reali e le esperienze vere per costruire un mondo finto e sterile, ma anzi, ho imparato che essa è un mondo di di persone che condividono la propria quotidianità ed ho imparato che ci si può sentire vicini anche a chilometri di distanza.
Le mamme in particolar modo (oltre al resto!) sono brave a dar vita a vere e proprie community, come lo è Ma Vie, come lo è Womoms.
Poco tempo fa ho iniziato a frequentare un gruppo di mamme dal nome “Te lo regalo, mamme aiutano mamme (Parma, Reggio Emilia, Modena)” nel quale regalare i vestiti dei propri bimbi che non vanno più, ma anche giochi, vestiti ed accessori per le mamme, oggetti per la casa e tanto altro..insomma tutto ciò che, essendo ancora in buono stato, è un peccato buttare, ma visto che non si utilizza più può servire a qualcun’altra.
La cosa che mi ha colpita di questo gruppo e stato vedere il profondo rispetto per le persone e per le cose, infatti se qualcuna ha bisogno può anche chiedere che le sia regalato qualcosa, ed ogni una di noi è felice nel riuscire a donare qualcosa ad una mamma a cui serve. Una o due volte al mese si organizza un raduno, un momento d’incontro, di doni, di consigli e di ringraziamenti! Funziona così: chi vuole regalare qualcosa o richiede che le sia regalato lo posta ed esprime come intende donare o ritirare, se al raduno, nel luogo in cui abita oppure tramite una persona che si offre di intercedere per lei(staffetta).
Così chi è interessata si mette in coda ed esprime anch’essa come intende ritirare. Dopo almeno 48 ore, in modo che ogni mamma interessata abbia il tempo di mettersi in coda, il donatore assegna il regalo secondo l’ordine o alla persona che ne ha più bisogno. All’interno dei diversi post scappa sempre qualche chiacchiera, ci si conosce e si condividono pensieri. Le admin sono molto presenti ed oltre a tutta l’organizzazione e supervisione ci sono per qualsiasi dubbio e/o consiglio. Sono accolte volentieri tutte le mamme che abitano in queste zone e che nel rispetto delle regole hanno voglia di partecipare nel gruppo.
Care mamme se non esiste ancora qualcosa del genere nelle vostre città, vi consiglio di provare a creare un gruppo simile perché oltre che una bellissima iniziativa, utile ed umanitaria, mi sembra anche un ottimo modo di fare nuove conoscenze ed esperienze.

 

Leave a Reply