1464096085_5744568bd55b4Sapete cos’è la tiroide? ….qualcuno tentennerà un attimo….qualcun altro dirà subito che è una ghiandola. E sapete perché è tanto importante?

La tiroide è uno degli organi più importanti del nostro corpo, in quanto influenza, regolandoli, tutti i processi del metabolismo. Questa importante funzione viene svolta grazie alla produzione di 3 ormoni: tiroxina, triiodotironina e calcitonina. Tranquille, non voglio tenere una noiosa lezione di anatomia e fisiologia, ma solo introdurre un importante appuntamento che si svolge proprio questa settimana. Infatti, celebrandosi il 25 maggio la giornata mondiale della tiroide, dal 23 al 27 di questo mese è stata indetta la SETTIMANA MONDIALE DELLA TIROIDE. Questa iniziativa ha lo scopo di portare all’attenzione di tutti i problemi legati alle malattie della tiroide e l’importanza della iodoprofilassi come prevenzione.

Diverse sono le patologie a carico di questo organo che possono colpire, soprattutto le donne, e ad ogni età. Per sensibilizzare la popolazione viene offerta gratuitamente presso centri convenzionati, a pazienti che presentano problematiche legate alla tiroide, l’analisi del TSH, con il patrocinio dell’Istituto Superiore della Sanità e di numerose associazioni e società fra le quali la Società Italiana di Endocrinologia, l’European Thyroid Association e il Comitato Associazioni Pazienti Endocrini.

L’ormone TSH (conosciuto anche come ormone tireo-stimolante o tireotropina), viene prodotto dall’ipofisi e agisce stimolando la produzione degli ormoni tiroidei. Il meccanismo è assai più complesso, ma questo basta già a dimostrare quanto è importante il perfetto svolgimento delle funzioni della ghiandola tiroidea per un corretto sviluppo nel feto e funzionamento in seguito.

Che state aspettando? Correte a leggere tutte le informazioni sul sito.

Rispondi