Mamma&Bambino

Le tovagliette Montessoriane

Senza titolo

Eccoci ancora con un altro appuntamento molto montessoriano! Oggi vedremo come riuscire ad insegnare al nostro bambino ad apparecchiare la tavola con delle particolari tovagliette. Ed il tutto sempre con molto divertimento ed un pizzico di creatività!

Nelle scuole montessoriane è pratica comune il gioco di ruolo. Infatti, all’ora di pranzo, i bimbi vengono coinvolti con ruoli sempre diversi, da camerieri a dispensieri. Portando a casa questa loro piccola abitudine, oppure incoraggiandoli a prenderla, qualora non frequentassero una scuola Montessori, possiamo aiutarci con le tovagliette montessoriane. Come potete vedere sono molto semplici, possono essere realizzate utilizzando quelle di sughero, che trovate all’Ikea ma anche sul web, potete realizzarle in stoffa qual ora siate brave nell’arte del cucito, oppure in legno, per le più complicate!

Non resta quindi che disegnare sulle tovagliette i contorni di ciò che siamo abituate a disporre a tavola per apparecchiare… et voilà!

Ricordiamo sempre che l’uso di materiali NON usa e getta, quindi bicchieri di vetro ecc serve per insegnare ai bambini a non rompere gli oggetti, quindi ad elaborare quella manualità fine che sta crescendo in loro!

Per questa attività la creatività è tutto!

Photo credits: babygreen

Rispondi