I pannolini lavabili AGUNGA sono pannolini per bambino in tessuto, prodotti in Italia con materiali ecologici certificati. Un prodotto che non si butta dopo l’uso, ma utilizzabile tante volte, senza produrre nessun rifiuto solido. Ogni pannolino è cucito a mano in modo artigianale ed esclusivo come vuole la nostra tradizione Italiana.
Scelti rigorosamente i filati vengono tessuti  in Italia a km 0, per avere un maggiore controllo sulla qualità, il pannolino lavabile Agunga è: comodo, morbido, assorbente e trasformabile a seconda delle necessità.

Per questo Natale anche Agunga si veste a festa con una Limited Edition improntata sul romanticismo e le tradizioni, di colore rosso in tinta col Natale e soprattutto fashion!

agunga-il-pannolino-lavabile-in-fibra-di-amido-euro-2750_1

Perchè sceglierli?

I pannolini lavabili minimizzano i rischi di disturbi dermatologici come arrossamenti, pruriti e dermatiti. Perché? È molto semplice: sia lo strato a contatto con la pelle sia la parte assorbente sono realizzati in materiali naturali e questo fa sì che i meccanismi fisiologici di autoregolazione della temperatura e dell’umidità del corpo funzionino indisturbati.

Nei primi due anni e mezzo di vita, per ogni bambino si utilizzano circa 6.000 pannolini usa e getta che si trasformano in circa una tonnellata e mezzo di rifiuti. Ogni giorno in Italia vengono utilizzati almeno sei milioni di pannolini usa e getta, che in un anno corrispondono a 2 miliardi e 190 milioni di pannolini di plastica, il 10% di tutti i rifiuti urbani.

 


agunga-01-200x300L’impatto ambientale del ciclo produttivo di un pannolino usa e getta è elevatissimo. Per produrne 500 occorre abbattere un albero di medie dimensioni. Nella fase produttiva consumano un’enorme quantità di risorse naturali: energia, acqua, polpa di legno, plastica, idrogel, ecc. Vengono inoltre abitualmente sbiancati al cloro. Una volta smaltiti in discarica necessitano di 500 anni per degradarsi. Se bruciati, essendo di plastica, liberano diossina.

Utilizzare pannolini lavabili in alternativa a quelli usa e getta consente di ridurre quasi a zero questa produzione di rifiuti. Inoltre, in fase di produzione, i pannolini lavabili, consumano 3,5 volte meno energia, 8 volte meno materie prime non rinnovabili, 90 volte meno risorse rinnovabili, 2,3 volte meno acque di scarico, 30 volte meno di rifiuti solidi.
Un kit di pannolini lavabili può costare intorno ai 300 euro, contro i 1.500-2.000 euro spesi nello stesso periodo di riferimento (due anni e mezzo circa) per pannolini usa e getta. Anche considerando il costo del sapone e dei lavaggi (che possono essere effettuati insieme al resto del bucato) il risparmio è comunque considerevole.

Se poi arrivasse un nuovo bimbo, i pannolini lavabili del primo sarebbero ancora utilizzabili.

Per tutti i dettagli sull’utilizzo consultate il sito.

 


Rispondi