Vi parlo di un’idea che ho messo a punto per un regalo di compleanno un po’ particolare…

DSC_0021

Sabato scorso ha compiuto gli anni un caro amico di Noah (per intenderci, il cucciolo che è venuto con noi in Sicilia la scorsa estate, di cui vi parlo qui) e, oltre ovviamente ad un regalo camionoso come ogni maschio treenne si aspetterebbe, abbiamo pensato di affiancarlo a qualcosa di originale.

La mamma, una mia cara amica, adora cucinare e passare il tempo con il suo Pietrolino. Qualche settimana fa avevo trovato in un negozio di casalinghi un set di formine per biscotti a forma di mezzo di trasporto. Ecco l’idea!!

Grazie alla mia musa ispiratrice Irene Berni (Valdirose) ho creato questo barattolo con un preparato handmade per fare dei cookies. Sì, lo so, ne avete già visti parecchi a Natale, però mi è piaciuta l’idea di affiancare la miscela con le formine adatte per l’occasione. Il tag Ikea con il numero 3 (ossia gli anni del festeggiato) ha completato alla perfezione il tutto!

É molto semplice preparare questo vasetto, ecco cosa vi occorrerà:

  • un vasetto a chiusura ermetica da 500 ml (il mio è da 700ml, ma come vedete dalle foto rimane abbondante)
  • uno strofinaccio, un telo o un lenzuolo che potete strappare
  • un tag o etichetta (se non riuscite a trovarli, potete anche stamparli online: cercate “tag free printable“, vi uscirà il mondo!)
  • un biglietto per scrivere la ricetta.
  • formine per biscotti che preferite

Nel vasetto perfettamente lavato e asciugato inserire:

  • 140 gr di farina 00
  • 10 gr di fecola
  • 45gr di zucchero
  • meno di un cucchiaino da tè di lievito per dolci
  • 35gr di cioccolato fondente in scaglie o gocce di cioccolato

(Naturalmente, potete raddoppiare le dosi e usare un vasetto di capienza da un litro!!)

DSC_0004 DSC_0009

Infine, scrivere su un bigliettino cosa aggiungere e i procedimenti della ricetta:

Mescolare tutti gli ingredienti del barattolo. Aggiungere 1 uovo e 75 gr di burro, impastare bene fino ad ottenere una palla. Avvolgerla in pellicola trasparente e lasciarla riposare in frigo per mezz’ora. Riprendere l’impasto, stenderlo su carta da forno infarinata e tagliare i biscotti con le formine. Cuocere 12 minuti a 180 gradi.

Ora non dovete far altro che ultimare il vostro barattolo con il tag che avete scelto, il tessuto recuperato e le formine.

DSC_0015

Ho visto formine con gli animali del bosco, con i fiorellini, stelline…sono certa che girovagando nei negozi per la casa troverete quello cha fa per voi per personalizzare ancora di più il vostro dono.

DSC_0014

Potete anche variare la ricetta, inserendo noci o nocciole tritate, fiocchi di avena… Grazie Irene per i tuoi consigli preziosi!

DSC_0032 DSC_0034

A presto amici!

Maria Sole Racca

2 commenti il Un regalo di compleanno speciale: “cookies in a jar” con formine personalizzate

  1. Ciao marysol 😍 io ho realizzato un preparato per brownies per il primo compleanno di Gabriel è gli invitati hanno apprezzato tantissimo 😍😍
    Credo proprio che questi regalini sono veramente tanto belli e fatti con il cuore ❤
    Un bacione

    • Hai ragione!!! Ottima idea da regalare agli invitati, brava!! Quasi quasi per domenica che festeggiamo i due anni e mezzo di Noah (solo per i nonni e zii) ne preparo u pochino!! Grazie ANCORA!! UN ABBRACCIONE!!!

Rispondi