Siamo ancora in piena estate e già mi sale l’ansia se penso al prossimo inverno. Il primo anno di materna è stato tragico, una settimana a scuola e due a casa continuamente malati. Tonsilliti, otiti, virus intestinali e febbre, sempre tanta febbre.

Dicono che il primo anno sia così per tutti ma il mio ha un tantino esagerato.
Che impresa misurargli ogni volta la temperatura.

Quello strumento misterioso chiamato termometro è capace di trasformarlo in una iena e tenerlo fermo senza che gridi e si dimeni è praticamente impossibile.

Sono anni che cerco una valida alternativa al classico termometro.


OBLUMI TAPP, un termometro a infrarossi compatibile con iOS e Android che si collega alla presa jack dei dispositivi ed è in grado, in pochi secondi, di misurare la temperatura di corpo e liquidi.

 


Oblumi Tapp
si presenta in una comoda custodia morbida (con una tasca che contiene dei piccoli panni igienizzanti) e inserito in un cappuccio azzurro, è piccolo e leggero, da poter portare in tasca o in borsa.

Si inserisce nel connettore audio del proprio smartphone, basta aprire l’app precedentemente scaricata e misurare la temperatura sulla tempia (tenendo il cappuccio) o nell’orecchio (rimuovendolo). Una volta toccato lo schermo la misurazione avviene in circa 5 secondi e il risultato è subito mostrato sul display. E’ anche in grado di misurare  la temperatura dei liquidi, è sufficiente avvicinarlo, con il suo beccuccio protettivo inserito.


L’app Oblumi Tapp è gratuita ed è disponibile per i dispositivi iOS ed Android, tra le funzioni più interessanti c’è:

  • la creazione di schede pazienti, quindi di registrare alcuni dati di una persona al fine di ricevere suggerimenti sugli antipiretici e relativi dosaggi da somministrare in caso di febbre
  • visualizzazione della cronologia di tutte le misurazioni effettuate
  • condivisione dei profili pazienti.

Io lo trovo super intelligente, pratico, veloce e al passo coi tempi, una soluzione unica per tutta la famiglia. Bellissimo anche il packaging e il messaggio “Love is simple” e… non preoccupatevi delle batterie, durano fino a 5000 misurazioni e sono sostituibili se scariche.

 

Ma veniamo al dunque…funziona?

Le indicazioni sul corretto utilizzo sono scritte sul libretto di istruzioni, ma vengono ripetute anche in due brevi video illustrativi che partono automaticamente quando effettui la prima misurazione.

E’ fondamentale attenersi alle istruzioni. Prima di tutto bisogna “lasciar ambientare” il termometro. In pratica il termometro deve trovarsi nella stanza dove avverrà la misurazione almeno 15 minuti prima di quest’ultima, che deve avvenire in un ambiente con una temperatura compresa tra i 10 e i 35°C.
Poi bisogna far attenzione alla pulizia sia del dispositivo che della fronte o dell’orecchio della persona.

Si deve evitare di misurare la temperatura corporea durante la digestione, o dopo aver fatto attività fisica o anche solo una doccia calda! Inoltre è bene attendere almeno 30 secondi da una misurazione all’altra.

Vi ho incuriositi?
Non vi resta che provarlo!

Piera B.

Rispondi