Per le vacanze estive 2017: vacanze italiane.  Ho scelto le bellezze del Sud Italia. Il nostro bel paese ci offre: paesaggi, cultura, mare, cibo e tutto ció che si possa desiderare!

Ho iniziato a giugno con un lungo week-end in Basilicata: a Maratea dove tra relax e sole ci siamo goduti il primo caldo dell’estate 2017!

Abbiamo alloggiato in un hotel sul mare che ci permetteva di usufruire di una splendida spiaggia privata, per l’ultimo giorno invece ci siamo spostati a Marina di Castrocucco, decisamente più selvaggia e incontaminata, ma molto rilassante in quanto eravamo noi gli unici bagnanti, sebbene fosse domenica!

 

Marina di Castroccucco dall’alto

Nel pomeriggio invece abbiamo proseguito per la vicina Praia a mare passando quindi dalla Basilicata alla Calabria!

Praia è stupenda offre un lungomare invidiabile, acqua cristallina e lunghi viali alberati dove passeggiare mano nella mano e rilassarsi.

A fine luglio invece ho organizzato un week-end  a Capri, che considero la perla della Costiera! Sono partita da Salerno con il traghetto che ha fatto tappa prima ad Amalfi e Positano permettendoci di vedere (e fotografare) questi splendidi posti dal mare!

A Capri appena arrivata si respira magia, eleganza, fascino,mistero!

Ho trascorso la prima giornata a Marina Grande, il secondo giorno abbiamo preferito noleggiare un caratteristico gozzo che ci ha portate a fare un giro completo dell’isola e i bagni nei posti più famosi al mondo come i Faraglioni e la Grotta azzurra!

Una giornata mozzafiato tra tuffi, sole, relax, risate e aperitivi tutto “on the boat” !

Consiglio a tutti di fare un giro del genere in barca perchè si riescono ad ammirare le meraviglie marine del posto in tranquillità e relax!

Gli altri giorni li abbiamo trascorsi alla Marina del Faro, famosa per i suoi tramonti incredibili, e a Marina Piccola in particolare alla “Canzone del mare“.

Canzone del mare è lo storico stabilimento balneare meta di tutte le celebrità negli anni ’50 completamente vista faraglioni!

 

La canzone del mare (Capri)

L’ingresso è molto caro indubbiamente ma ne vale talmente la pena che i soldi vengono dimenticati dopo il primo tuffo, in più la struttura offre docce spogliatoi enormi e due piscine di cui una di acqua salata!

Marina piccola di Capri
Grotta azzurra

Capri è un luogo che rimane nel cuore : i paesaggi sono emozionanti,l’aria che si respira é inspiegabile e le persone sono tutte cordiali.

Nel mese di agosto sono stata e sono ancora tuttora nel Cilento.

La zona è tutta incantevole: il mare lucente e le passeggiate coast to coast sono davvero imperdibili!

Casalvelino-Ascea consiglio di vedere la scogliera e anche il sentiero degli innamorati. Per capirci  siamo vicinissimi anche a posti come Acciaroli, Palinuro e Marina di Camerota!

Qui è facile spostarsi attraverso la costa di volta in volta per vedere posti diversi ogni giorno!

Da vedere:

  • il lungomare di Acciaroli di sera,
  • l’arco naturale di Palinuro
  •  la Baia degli infreschi a Marina di Camerota.
Scogliera di Ascea
Ascea marina

Ma la nostra estate non finisce qui!

A fine mese mi aspetta  la Sicilia: Taormina e poi Catania per concludere la nostra estate italiana!

 

Maria Losco

Rispondi