Allora…siete pronti a dare il via alle decorazioni natalizie?? Io non ero neanche ancora certa dei dolcetti da fare ad halloween e avevo già visto le prime ghirlande appese nelle vetrine dei negozi!!!

b6b2b9f1f1f054ac74f10283a8a52365

Piano piano però adesso inizio a pensarci sul serio…dicembre è ormai iniziato e prima di darmi alla pazza gioia nello shopping compulsivo ho voluto dare un’occhiata alle ultime tendenze in stile nordico. La mia fonte preferita dove posso raccogliere idee di un certo spessore (per non dire meravigliose) è sempre Pinterest: lì c’ è tutto ma proprio tutto. Se scrivete bianco natale, o rosso, viola, giallo, blu, arancione…troverete sempre tante di quelle ispirazioni da farvi girare la testa (e impazzire il marito).

Ultimamente io sono un po’ in fissa con il bianco totale, con i complementi fatti di materiali naturali (cotone, lana, legno, tantissimo legno), meglio ancora se homemade (cuscini e coperte all’uncinetto, ghirlande di carta o corda…) e con uno stile pulito e essenziale. Ho voluto raccogliere allora qualche idea molto minimal, chic e allo stesso tempo cheap. Perché non sempre bisogna spendere un patrimonio per avere un buon risultato, anzi!

Per prima cosa, il pezzo forte: l’albero di natale. Qui ne trovate qualcuno originale e irresistibile.

Se invece volete stare sul tradizionale albero di Natale, eccovi qualche idea. Sia che siate della corrente di pensiero più ce n’è meglio è, sia che siate per il less is more, qui troverete pane per i vostri denti. L’importante è, secondo me, scegliere uno o (al massimo) due/tre colori per le decorazioni che si accostino perfettamente insieme e, se riuscite, anche con l’ambiente. Per le lucine…quest’anno va il bianco caldo.

Qui invece ci sono alcune idee a cui potete ispirarvi per realizzare qualche decorazione a mano. Lo stile è molto semplice nel vero senso della parola: ad esempio per fare questa stella basta legare i legnetti tra di loro e far passare un filo di luci. Stop.

Che dire poi di questi elementi di arredo, riciclati da legnetti e rametti trovati qua e là? Le ghirlande possono essere fatte di pino, rosmarino, legno, pigne o muschio…sempre e solo con elementi della natura.

Infine, la parola d’odine: lucine. Meglio se bianche, messe in ogni dove!

Voilà, spero che questo articolo vi sia piaciuto! Io ho già messo in atto qualche idea che presto vi farò vedere! Buoni decori!

Maria Sole

Rispondi