image

Google è senza dubbio il motore di ricerca più seguito e conosciuto al mondo.

I fondatori erano due giovani che studiavano informatica all’Università di Stanford, Larry Page e Sergey Brin. I due avevano ideato una teoria delle reti” secondo la quale un’analisi matematica dei siti web poteva produrre maggiori risultati di ricerca rispetto alle tecniche di allora.
Nel 1996 crearono il primo motore di ricerca “BACKRUB”, utilizzato nei server dell’Università solo per circa un anno a causa di fondi insufficienti.

L’anno dopo coniarono un nuovo nome: GOOGLE, che fu registrato in California il 4 Settembre 1998, data della Fondazione della società.
La parola deriva da googol, termine utilizzato per indicare il numero 1 seguito da 100 zeri per le molteplici informazioni disponibili sul web. Alla fine dello stesso anno ottennero già dei riconoscimenti entrando nella Top 100 dei siti web e motori di ricerca più importanti di PC Magazine.

In 18 anni di storia sono riusciti a creare,oltre all’immensità del sito di ricerca, tanti servizi inerenti che lo completano anno dopo anno concretizzando il monopolio Google.
Si suddividono in:
– 2000, AdSense con AdWords (annunci pubblicitari)
– 2004, Gmail (posta elettronica)
– 2005, Google Maps (mappe con immagini satellitari)
– 2006, YouTube (video)
– 2007, Android (sistema operativo per dispositivi mobili)
– 2008, Google Chrome (evoluzione di Google)
– 2011, Google + (il suo Social Network in competizione con gli altri social, Facebook e Twitter, ancora in avanzamento per cercare di diventare complementare a loro e non alternativo).

image

Su un articolo del “Corriere della Sera” del 30 marzo 2009, Massimo Gaggi scrive:

“Alcuni degli storici che fino a ieri sostenevano che il ventesimo secolo è finito l’11 settembre 2001, sepolto sotto le macerie delle Torri Gemelle, ora cominciano a pensare che in futuro la data che verrà scelta come boa che divide il secondo dal terzo millennio sarà quella del 4 settembre 1998: il giorno in cui due studenti di Stanford che avevano affittato per 1700 dollari al mese il garage di una villetta al numero 232 di Santa Margarita Avenue in Menlo Park, nel cuore della Silicon Valley californiana, fondarono Google”.

 

Google per alcuni é un motore di ricerca, per altri é INTERNET!

 

Rispondi