Lifestyle

Antea è casa

Vi siete mai trovati lontani da casa, vuoi per divertimento o per un impegno di famiglia, e, dopo una prima fase di piacere, avete sentito  la necessità di tornare a casa vostra?

E ora provate a pensare se il motivo dell’allontanamento fosse stato di salute.

Per i malati terminali il fatto di essere lontani dalla propria casa è un’ulteriore motivo per sentirsi ancora più soli in questo percorso. Sono lontani dai propri cari e da quelle abitazioni che probabilmente non rivedranno mai più.

Antea è un’associazione Onlus nata nel 1987 e sita a Roma che offre assistenza gratuita a domicilio a quelle persone che sono già in fase avanzata di malattia garantendogli l’accesso alle Cure Palliative, diritto inviolabile per l’essere umano in qualunque luogo e in qualsiasi condizione economica.

Con l’assistenza domiciliare il paziente può scegliere il tipo di programma, definito secondo la propria volontà e nel pieno rispetto della propria dignità, a casa. In questo modo anche i famigliari possono stare vicino alle persone care che vivono in condizioni ormai irreversibili.

Laddove lo stato della malattia non permettesse di effettuare cure presso le proprie abitazioni, dal 2000 Antea mette a disposizione un Hospice con 25 stanze singole.

È disponibile inoltre un Centro di telemedicina, con un’assistenza garantita 24 ore su 24 da personale altamente qualificato.

Nel 2015 l’équipe è composta da: 15 medici, 28 infermieri, 14 operatori socio sanitari, ausiliari, psicologi, un assistente sociale, fisioterapisti, un assistente spirituale, dei terapisti occupazionali e 123 volontari affiancati da risorse amministrative e di magazzino.

Il grande “Centro Antea – Rete di Cure Palliative” vanta una struttura di 3.000 mq immersi nel verde del Parco di Santa Maria della Pietà (Roma)
Nel Centro si trovano: un Laboratorio di terapia occupazionale, una Sala per riabilitazione, una Sala polifunzionale, una Ludoteca, il Day Hospice, un luogo di culto.
Di rilevante importanza l’Antea Formad, il Centro di Formazione e Ricerca in Medicina Palliativa e Terapia del Dolore. Centro specializzato nell’organizzazione di corsi di formazione, Master e convegni per i professionisti del settore socio-sanitario.

L’Associazione opera in maniera del tutto GRATUITA.
Per sostenere il prezioso lavoro si possono effettuare donazioni mediante bollettino, bonifico o carta di credito (con cc postale, iban etc.). Le donazioni 5×1000 invece sono facilmente effettuabili con il codice fiscale di ANTEA: 9705557058.

Abbiamo scelto di donare tutto il nostro tempo a chi di tempo non ne ha più. (…)

Emanuela

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *