Creatività

APRIRE UNA LUDOTECA: COME FARE E COME ARREDARLA

 

Il mondo dei bambini è un mondo speciale, fatto di colori, sorrisi e divertimento.

Se si vuole aprire una ludoteca perché si è scelto di lavorare in questo ambiente creativo e stimolante, occorre conoscere quali siano i passi da compiere per aprire e scegliere il giusto arredo per la ludoteca.ludoteca

Un fattore da tenere senza dubbio a mente, durante tutte le fasi dell’apertura di una ludoteca, sarà la scelta di giochi e di elementi ludici che mettano al centro dell’attenzione il divertimento dei più piccoli. Unitamente all’elemento ricreativo non va sottovalutata l’importanza che i bimbi interagiscano tra di loro. Il successo di una ludoteca (come pure di un’area giochi o di un baby parking) è quello di saper coniugare, appunto, adeguati giochi che stimoleranno la scoperta dei propri sensi (quali spazio, vista, tatto e così via) alla possibilità di interazione con gli altri piccoli avventori. 

Per avviare un’attività di una ludoteca occorre saper interpretare le tendenze più in voga in fatto di giochi ed intrattenimento. Saper gestire lo spazio a disposizione e scegliere il miglior arredo per la ludoteca.

ARREDO LUDOTECA: I PASSAGGI FONDAMENTALI

Il primo passo sarà la scelta di un locale idoneo. Da prediligere uno spazio aperto, un open space dunque, piuttosto che un ambiente dove siano presenti colonne e riseghe che potrebbero risultare pericolose durante le attività di gioco.

Passando poi, all’arredo della ludoteca vero e proprio, occorrerà pensare al rivestimento della stessa con materiali apposti, come per esempio il pavimento antitrauma, necessario per ammortizzare ed attutire le inevitabili cadute durante le fasi di gioco.

La pavimentazione dovrà risultare antisdrucciolo, antiscivolo e lavabile. Potrà essere realizzata in gomma sintetica o con mattonelle in poliuretano e fibre di gomma; in ogni caso, è indispensabile il rispetto delle norme in vigore e la certificazione anche secondo le normative europee.

Successivamente si passa alla scelta delle attrazioni di cui dotare la ludoteca che avranno il ruolo più importante nel divertimento dei bambini. ludoteca

Le attrazioni che negli ultimi anni sono più amate e gettonate, sono senza dubbio legate al mondo dei giochi gonfiabili, siano questi percorsi ad ostacoli, scivoli gonfiabili, cannoncini spara palline, vasche a palline, o playground.

Tra queste vanno anche menzionate tutte quelle strutture che permettono inoltre un’attività più dinamica o sportiva, come i tappeti e i trampolini elastici o le arrampicate.

Tutti elementi colorati e fortemente suggestivi che creeranno l’arredo perfetto per la ludoteca.

I giochi gonfiabili possono spesso essere personalizzabili e realizzati su misura; aspetto interessante se lo spazio a disposizione non è molto ampio.

Per una scelta consapevole, unica e di successo, è bene rivolgersi ad aziende presenti sul mercato da diversi anni, che vantino una pluriennale esperienza nel settore.

La fabbrica italiana di arredo per ludoteche Birbalandia, offre innumerevoli proposte per l’allestimento di una ludoteca ad hoc.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *