Ricette

Bamboo bamboo: il set pappa intelligente e sicuro

Qualche giorno fa mi sono imbattuta in un articolo che parlava dei set pappa per i bambini.

L’articolo diceva che i classici set pappa in plastica che troviamo al supermercato o in alcuni negozi per bambini  sono prodotti per lo più in Cina e Hong Kong, e sono pieni di sostanze chimiche come la melamina e la formaldeide.

Queste sostanze sono capaci di trasmigrare nel cibo e rilasciano metalli pesanti come nichel e cromo. Ecco…non si può mai stare tranquilli! (I set pappa in plastica che derivano da produzione europea sono invece più controllati, per fortuna).

Oggi però vorrei cogliere l’occasione per farvi scoprire un set del tutto diverso da quelli che troviamo in giro.

Informandomi meglio ho scoperto che oltre ad essere ecologiche e naturali, perché fatte interamente a mano con legno di bambù, sono anche pratiche ed intelligenti.

Perché?

Perchè il pezzo di gomma colorato funge da ventosa e rimane incollato al piano del tavolo o al vassoio del seggiolone, eliminando così il rischio che il pargolo rovesci tutta la pappa sul nostro tanto amato pavimento. Questo set infatti è studiato proprio a partire dai 4 mesi di età (o da quando si vuole partire con lo svezzamento) e punta a sviluppare l’indipendenza del nostro bimbo.
Naturalmente non è solo adatto per le mamme che scelgono la strada dell’autosvezzamento anzi, può essere utile anche in quello tradizionale e misto. Sappiamo infatti che è importante in ogni caso far toccare ai bambini il cibo: li porta a sperimentare le diverse consistenze e, anche se sembra che all’inizio lo usino solo per giocare e impiastrarsi dalla testa ai piedi, li aiuterà a conquistare gradualmente l’autonomia. Oltre che concedere un po’ di respiro alla mamma!
Un’altra cosa furba  è che la ventosa di silicone è removibile, quindi una volta terminato il periodo dello svezzamento si può utilizzare come una normale ciotolina.
Io l’ho già usato per mettere lo yogurt con la frutta, macedonia, finger food…è davvero versatile!
Il set pappa in bamboo è anche una splendida idea regalo: il costo è assolutamente ragionevole se pensiamo a quanti benefici può dare.

dsc_0001

Ovviamente è tutto completamente lavabile in lavastoviglie, mentre non va nel microonde.

Il set è disponibile in sei colori, io ero indecisa perché sono uno più bello dell’altro!

dsc_0061

Ho colto l’occasione di questo post per mettervi ancora tre ricettine facili facili che  facevo spesso per lo svezzamento di Noah.
  • patè di prosciutto cotto e ricotta (frullare 100gr di prosciutto cotto senza polifosfati con 200 gr di ricotta)
  • polpette di zucca al forno: sbucciare e cuocere 500 gr di zucca in forno tagliandola a pezzi, frullare la polpa con 3 cucchiai di pangrattato, 3 cucchiai di parmigiano e un uovo. Formare le polpette, passarle nel pangrattato e metterle sulla teglia coperta da carta forno. Aggiungere un filo di olio evo e cuocere in forno per mezz’oretta.
  • purea di mele cotte: cuocere una o due mele con un po’ di acqua  e, a piacere, profumare con un pizzico di cannella.

dsc_0076

 
Maria Sole

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *