Creatività

Big Magic, una lettura per chi crede nella magia dell’ispirazione

Il libro Big magic – Vinci la paura e scopri il miracolo di una vita creativa di Elizabeth Gilbert è una lunga chiacchierata con una scrittrice di successo che incoraggia tutti a non trascurare il proprio lato creativo. E’ l’autrice di “Magia prega ama” e nonostante il grande successo internazionale del suo romanzo si pone con umiltà e leggerezza verso i lettori. Scrivendo in prima persona Elizabeth ci guida nelle sue scoperte dei meccanismi della creatività con aneddoti e esortazioni a iniziare da subito.

Libro Big magic
Libro “Big magic” di E. Gilbert – Foto e stella di Cestino di mirtilli

Chi può essere creativo?

Non è un libro adatto a chi ha una visione dell’arte come destino ineluttabile di pochi prescelti. Al contrario racconta a partire dalla sua vita anche il lato più deludente e banale di chi vuole creare, per dirla a parole sue ci invita ad essere “disciplinate schiappe”!Con una fiducia contagiosa l’autrice ci sprona a cercare i tesori nascosti dentro di noi e liberarli, attraverso la grande magia che si sprigiona quando decidiamo di dare ascolto all’ispirazione. Non ci sono eletti, tutti hanno la vocazione a creare perché è nel nostro DNA di esseri umani!

Frase da Big magic di E. Gilbert – Foto Cestino di mirtilli

Il saggio passa in rassegna i cinque pilastri di una vita creativa: coraggio di provare, credere nell’incantesimo dell’ispirazione, aggirare il bisogno di autorizzazione, mantenere i propositi con perseveranza e accordare alla creatività una fiducia senza limiti.
Lo scopo di mettersi in gioco non è nel prodotto, nel successo e nemmeno nei risultati economici. Il bello sta nel piacere di dedicarsi nei ritagli di tempo ad un’attività per passione! Vivere una vita colorata, intensa, interessante senza lasciarsi schiacciare da peso di dover fare per forza qualcosa di importante o necessario con la propria creatività. Il premio in ogni caso è un’esistenza passata a seguire le idee che amiamo di più, vi pare poco?

Big magic recensione
Retro del libro Big magic di E. Gilbert – Foto Cestino di mirtilli

Già nel primo capitolo Big magic smonta le possibili obiezioni ad intraprendere questo percorso. Non siamo abbastanza bravi, non abbiamo la giusta formazione, siamo troppo giovani o troppo vecchi, abbiamo ricevuto molti rifiuti, abbiamo poco tempo e altri lavori…

Elizabeth Gilbert è stata anche invitata due volte a parlare alla famosa conferenza americana TED Talks. Andate a sentire il suo bellissimo discorso sul successo e il fallimento, ci sono anche i sottotitoli in italiano!

Oggi come non mai… buona creatività!
Elena – Cestino di mirtilli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *