Creatività

Come recuperare piu spazio in casa: abitare la soffitta!

Se lo spazio in casa non è più sufficiente, ristrutturare la soffitta inutilizzata è un ottima soluzione per poter ricavare una nuova stanza!

Infatti, se le dimensioni lo permettono,  la soffitta può essere resa confortevole e luminosa con pochi e semplici interventi. E potrà trasformarsi in una accogliente mansarda, da destinare a diversi ambienti: uno studio, una zona relax o una zona per bambini o un suggestivo monolocale.

soffitta
Soffitta_ ph. Habitatissimo

La struttura particolare  della soffitta diventa  difatti un ambiente originale e funzionale, utilizzando arredi su misura per sfruttare al meglio ogni minimo spazio anche nelle aree più basse del sottotetto.

Per soffitte dalle forme irregolari e  articolate è preferibile optare per un arredamento lineare e il più possibile semplice. Bastano pochi arredi: un divano, un tavolo e qualche mobile contenitore per rendere funzionale lo spazio.  In questo modo la bellezza della struttura avrà il ruolo protagonista.

soffitta
Spazio Ufficio_ ph Homify

Se si pensa di realizzare l’angolo studio, basta distanziare il piano di lavoro per ottenere lo spazio giusto tra piano e copertura, sempre tenendo conto dei movimenti operativi per sedersi e alzarsi comodamente, evitando antipatiche collisioni! Non potranno mancare le mensole libreria  da ricavare nelle pareti sottostanti tetto.

soffitta
Mansarda shabby chic _ ph Mansarda.it

 

 

 

 

 

 

 

 

Se la luce non è sempre abbondante in soffitta, si può rimediare utilizzando toni chiari e luminosi sia per le  pareti che per i mobili. In questo modo si avrà un ottimo apporto luminoso della luce che entra dalle finestre incassate sul tetto o dagli abbaini. Per creare  un’ atmosfera soft,  le piantane basse sono perfette. Mentre per le zone dove la luce è diretta, è preferibile utilizzare sospensioni con cavi passanti, bulbi di luce con cavi in tessuto, colorati o neutri.

soffitta

La soffitta è ideale per la zona dei bambini! Ogni bambino sogna una cameretta in soffitta, sotto tetto spiovente, da trasformare, prima nel regno dei giochi e, successivamente, da adolescente in uno spazio proprio dove studiare, giocare ai video games e stare con gli amici.

Mara

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *