Cultura

Giornate FAI d’autunno, l’appuntamento con la bellezza!

Tornano le Giornate FAI d’Autunno, torna l’appuntamento per riscoprire con la bellezza delle nostre città !

Giornate D’Autunno Fai

Sabato 13 e domenica 14 ottobre, in occasione delle Giornate FAI d’Autunno possono esser visitate 660 Beni FAI !

Palazzo Litta Modigliani, Milano

 

 

 

Le Giornate FAI d’Autunno rappresentano un’occasione rara ed unica.  Difatti la quasi totalità dei luoghi aperti durante l’evento sono proprietà di enti e istituzioni, pubbliche e private che concedono al FAI l’opportunità di aprirli al pubblico eccezionalmente per un weekend.

Il Fondo Ambiente Italiano è nato da un forte desiderio di proteggere la bellezza del patrimonio d’arte e natura italiano. Per tutelare luoghi speciali,  per dare valore a beni minori spesso dimenticati. Il FAI opera su tutto il territorio nazionale grazie a una rete capillare di volontari , impegnati a raccontare la bellezza dell’Italia.

Centro Eleniano e Cisterna, Roma

 

 

 

 

Durante le Giornate FAI d’Autunno  i luoghi sono aperti al pubblico a fronte di un contributo libero.

Le Giornate FAI d’Autunno sono infatti un importante momento di raccolta fondi per la Fondazione, che si impegna a impiegarli per la sua missione di tutela del patrimonio d’arte e natura italiano.

Loggia Carrarese e Casa della Rampa, Padova

La visita non ha la stessa durata in tutti i luoghi aperti, perché dipende dalla tipologia di bene e dall’afflusso di pubblico. È richiesta la prenotazione telefonica solo in pochissimi casi chiaramente segnalati sul sito. si può chiamare il numero 02.467615399 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00 .

Complesso S. Agostino a strapiombo sul torrente Gravina, Matera

 

 

Nella maggior parte dei luoghi aperti durante le Giornate FAI d’Autunno è invece sufficiente presentarsi in loco durante gli orari di apertura e mettersi in coda: i volontari FAI forniranno tutte le informazioni necessarie per la visita e le indicazioni sui tempi di attesa.

La maggior parte dei luoghi è aperta a tutti e solo l’ingresso ad alcuni beni è dedicato agli Iscritti FAI. Sul sito sono chiaramente indicate queste aperture esclusive.

Villa Zingali , Catania

Mara

1 thought on “Giornate FAI d’autunno, l’appuntamento con la bellezza!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *