girello
Ph. Web

Questa è una delle domande che mi sono posta e che mi sto ponendo in questo periodo. Mia figlia ha dieci mesi, e ancora di camminare sembri non ne abbia proprio l’intenzione.

Allora, completamente ignorante in tema, mi sono chiesta: “Sarà il caso di prenderle il famoso girello?”


Prima di fare spese inutili ho sentito il parere della nostra pediatra.
I pediatri, o gli specialisti in genere, sono completamente contro il girello, per vari motivi.
Il più importante è sicuramente quello per il quale sembri proprio che il girello ritardi il normale e corretto sviluppo psicomotorio.

Il bambino è “obbligato” ad una posizione non naturale che a lungo andare può dar fastidio alle anche, portandolo a “camminare” in punta di piedi, scongiurando il normale raggiungimento dell’equilibrio sulle piante.

Un altro motivo per il quale il girello è sconsigliato è che il bambino non impara a cadere e questo invece è necessario per imparare a camminare. Il cadere e farlo bene porta piano piano ad imparare a non farsi male, mentre stando nel girello, ovviamente, questo non succede. Il bambino che non impara a farlo, alla prima caduta, ma anche a quelle successive, saranno guai.

Un aspetto molto importante da non sottovalutare, è quello dei pericoli che il bambino nel girello può incontrare. Tenere un tappeto in casa può diventare rischioso, infatti il girello può ribaltarsi; il bambino ha facile accesso a tutto, quindi sarebbe opportuno cercare di togliere dai mobili bassi e dal divano tutto ciò che possa diventare un serio pericolo per la sua incolumità.

Mai lasciare il bambino da solo se si decide di utilizzare questo mezzo!

Ma allora perchè il girello, anche se sconsigliato, è in vendita e piace tanto ai bambini?

I bambini nel girello si sentono liberi, possono muoversi autonomamente, possono seguirci, toccare e raggiungere tutto, e i genitori possono tirare un sospiro di sollievo e magari occuparsi della casa mentre il proprio figlio è lì.

 

Da mamma a volte molto stanca e piena di cose da fare, sarebbe un valido aiutante sotto questo aspetto, però visto che i contro sono praticamente tantissimi andando a sovrastare i pro, personalmente non mi sento di comperarlo.
E’ anche vero però, che in passato si faceva largo uso del girello e tutti i bambini hanno imparato a camminare lo stesso.

Credo che sta nella coscienza del genitore di decidere se comparlo oppure no e nel caso dell’acqiuisto di non utilizzarlo ore e ore. La giusta misura sta bene in ogni cosa!

 

 

Rispondi