Volete difendervi dal sole estivo e volete farlo con classe ed eleganza? Avete una sola possibilità: indossare un panama.

Un esempio di panama che completa il look

Il panama non è semplicemente un cappello di paglia. E’ IL cappello di paglia. Viene prodotto in Ecuador e non nella omonima città, come si potrebbe pensare. Ha ricevuto questo nome perchè il Presidente degli Stati Uniti Roosevelt nel 1906 ne indossava uno durante un sopralluogo per i lavori di realizzazione del canale di Panama, che sarebbe stato di lì a poco inaugurato.

E’ realizzato completamente a mano, con fibre di una palma nana che possono essere di diverso spessore. Più le fibre sono sottili, più l’intreccio è fitto, più tempo ci vuole a realizzare un singolo pezzo. I modelli più pregiati sono realizzati nella città di Montecristi con una paglia talmente fine che permette di arrotolare il cappello finito. Ci vogliono dai 4 ai 6 mesi di lavoro per finirne uno.

Fase di realizzazione del panama (fonte: Unesco)

Esistono però per nostra fortuna anche modelli più economici, che vengono realizzati con paglia più spessa e che richiedono quindi molto meno tempo di lavorazione. La città di Cuencua, sempre in Ecuador, è la maggior produttrice di queste versioni del “sombrero de paja toquilla”, come viene chiamato dai latino-americani.

I gradi di spessore della paglia

Per orientarvi nell’acquisto del vostro panama, dovete in primo luogo scegliere il grado di spessore della paglia, che ne determina il valore. Molti produttori utilizzano la seguente scala, che non è però da ritenersi uno standard:

  • Sub fine: il cappello con la paglia più spessa, quello che gli artigiani impiegano circa 4 ore per fare, insomma il più economico. Adatto come primo acquisto, per valutare il modello a noi più adeguato, per capire se questo genere di prodotto ci è congeniale.
  • Fine: un grado di paglia un pò più sottile, un prodotto sicuramente più sofisticato, ma ancora decisamente accessibile.
  • Super fine: siamo nella zona calda, un cappello di questo genere costa indicativamente 3-400 euro, può essere arrotolato e richiede molto tempo per essere realizzato.
  • Fine fine: ed eccoci nell’Olimpo. I cappelli più pregiati sono realizzati con questo grado di spessore di paglia e possono raggiungere i 10000 euro di costo.

    Un insieme suggestivo (fonte: web)

I modelli più conosciuti

Quale modello è preferibile, quando si compra per la prima volta un panama? Probabilmente è preferibile rimanere su un classico fedora, perfetto sia per uomo che per donna. Ma le alternative sono molte, tutte piuttosto attraenti:

  • Fedora: il cappello più realizzato, col capo sagomato e la tesa un pò più alta da un lato. Preferibile che quest’ultima non sia estremamente larga. Meglio rimanere su un 6-7 cm al massimo.
  • Boater: con il capo a forma cilindrica, un pò più eccentrico rispetto ai modelli più classici. Si presta bene ad avere tese anche un pò più larghe.
  • Chemise: molto simile al precedente, ma con il capo che si adatta meglio alla forma della testa.
  • Colonial: semplice, con capo tondo. Adatto sia per uomo che per donna.

Un fedora, un boater, un chemise e un colonial

Ora non vi resta che scegliere la tonalità della paglia e  poi sarete pronti per affrontare con stile ed eleganza la prossima estate e molte, molte altre a venire!

Rispondi