
Le donne protagoniste sulle pagine di Artribune. La straordinaria iniziativa Gli Scatti delle donne , promossa in collaborazione con BNL.
Artribune, piattaforma dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, pubblica un inedito studio sul mondo della fotografia femminile.
La fotografia femminile si distingue da sempre per sensibilità e intuizione.
Le donne in fotografia sono state tante e bravissime, particolarmente anticonvenzionali e innovative.
Silvia Berselli, Angela Madesani, Fabiola Naldi, Caterina Porcellini e Raffaella Perna, studiose d’arte e di fotografia, hanno esplorato il multiforme mondo della fotografia femminile.
Ma ognuna in maniera diversa.
Silvia Berselli, per iniziare, ha raccontato le preziose collezioni d’arte di Donata Pizzi e Vittorio Baretto.
Caterina Porcellini, invece, ha studiato il contributo del fotogiornalismo delle reporter donne. Tra le tante, la straordinaria la Dorotea Lange.
Mentre di Fabiola Naldi, il percorso e l’importanza dell’opera di Claude Cahun. Fotografa, giornalista, scrittrice, costumista, autrice teatrale.
Raffaella Perna, infine, ha affrontato il tema del femminismo, dell’esplorazione del sé attraverso autoritratti fotografici degli anni Settanta.

Oltre agli approfondimenti, è online anche una gallery su 20 grandi autrici conosciute ed emergenti.
Inoltre l’iniziativa guardando al presente, ha tenuto conto del grande successo di Instagram. Il social network fotografico, che ancora di più ha catalizzato attorno a sé appassionati di fotografia e non.
Per questo è stata attivata una campagna social, invitando il mondo femminile su Instagram a pubblicare proprie foto con l’hashtag #gliscattidelledonne .

Difatti, postando le proprie immagini, menzionando @bnl_cultura , con l’hashtag #gliscattidelledonne, in moltissime continuano a partecipare all’iniziativa.
BNL Gruppo BNP Paribas, sostenendo questa iniziativa, ha confermato ancora di più il proprio impegno nella promozione della fotografia d’arte.
Mara