Lifestyle

Idee per l’angolo studio!

Ritorno a scuola: ecco qualche idee per arredare e organizzare al meglio  l’angolo studio nella camera dei ragazzi, in modo da rendere bello e funzionale anche il momento dei compiti!

La camera dei ragazzi  è un ambiente multifunzionale, destinata al riposo, al gioco e allo studio. Per arredare l’angolo studio basta una scrivania, una sedia, una lampada e un complemento, per contenere e organizzare il materiale scolastico. Dopo aver inserito questi elementi essenziali, si potrà personalizzare l’angolo studio con librerie, scaffali, scatole  e contenitori colorati per  riordinare il materiale didattico una volta che hanno finito di studiare.

angolo studio
Angolo studio_ ph Pinterest

L’area dove studiare deve essere scelta tenendo conto della luce. Oltre ad una adeguata illuminazione della stanza,  è preferibile collocare la scrivania vicino a una finestra. In questo modo si potrà godere al meglio la luce naturale.

L’ideale sarebbe avere una lunga scrivania, perché i bambini  si divertono insieme ad amici o fratellini l’uno accanto all’altro.

angolo studio
Angolo studio_ ph Pinterest

Se la camerata non è ampia, il design diventa protagonista con soluzioni salvaspazio e all’insegna della creatività. Scrivanie a parete che possono essere chiuse all’occorrenza oppure il letto a soppalco,  dove “si dorme con la testa fra le nuvole e si fanno i compiti con i piedi per terra”.

angolo studio
angolo studio_ ph Ikea

Chi al contrario dispone di una camera grande può sbizzarrirsi con la fantasia.

angolo studio
Angolo studio_ ph Pinterest

Anche la scelta dei colori nell’angolo studio è molto importante.  La cromoterapia consiglia per l’angolo studio le sfumature del giallo, dell’azzurro e del grigio:  nuance che influenzano l’autostima, la concentrazione e la serenità. La scelta della pittura effetto lavagna sui muri può essere un’idea arredo per stimolare la creatività offrendo ancora più spazio per disegnare e colorare.

angolo studio
angolo studio_ ph Ikea

Mara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *