image

Le posadas è una delle feste tipiche del Messico nel periodo dell’Avvento, ha luogo infatti nei giorni che precedono il Natale tra il 16 e il 24 dicembre. Ogni sera è buona per organizzare un ritrovo o riceverne l’invito. Anche qui si festeggia poi la Vigilia con una cena in famiglia a base di tacchino pure di mele baccalà e si brinda a mezzanotte scambiandosi auguri e regali.


L’usanza rievoca il celebre episodio, della ricerca di un alloggio (che appunto in Spagnolo si chiama Posada) da parte di Maria e Giuseppe durante il loro viaggio verso Betlemme.
I nove giorni di durata fanno invece probabilmente riferimento ai nove Mesi di gravidanza di Maria. Ma come sempre non è mica tutto qui.

Le feste iniziano il 12 Dicembre quando si celebra la festa della Madonna di Guadalupe, la Vergine patrona del Messico a cui il suo popolo è molto devoto. image
E così si dà il via alle danze tant’è che il periodo di celebrazioni cene e festività viene chiamato “Guadalupe -Reyes” perché fino all’epifania dove si festeggiano i re Magi e’ una FIESTA non stop.
Ogni Famiglia o quartiere o palazzo organizza una Posada, è un modo davvero bello di riunirsi e passare una serata caratteristica.

image
La festa inizia quando gli ospiti, candelina in mano, bussano alla porta degli organizzatori, padroni di casa, cantando melodie con botta e risposta che simulano i passi del Vangelo che precedono la nascita di Gesù, finché le porte si spalancano e tutti dentro a festeggiare; non manca la pignatta (la pentolaccia), tipica di ogni festa messicana, questa sarà però decorata a coni e carta multicolore da cui cadrà una pioggia di caramelle frutta e stelle filanti; si brinda con una bevanda calda a base di frutta di stagione e canna da zucchero “il ponche” che nasce analcolico, ma con un tocco di rum e’ anche meglio e si accende l’atmosfera.
Si mangiano cose tipiche e squisite (come sempre), la gastronomia messicana e’ infinita e raffinata e si fa notte tra musica, canti popolari natalizi (villancicos) e giochi. I Tamales sono un piatto davvero tipico in questa epoca, si tratta di una pasta di mais fatta ad involtini ripieni, di carne o pollo, con salsa verde o rossa ma che si possono fare anche come dolci … Una prelibatezza!!

image
Se vi capiterà di parteciparvi, non credete di cavarvela con solo una festa! Ci sarà quella della scuola dei vostri figli, quella dell’ufficio, quella del quartiere e poi amici che rispettano la tradizione, insomma per non arrivare impreparati al Natale meglio iniziare in anticipo a festeggiare!!!

1 commento il Per iniziare a festeggiare ci vorrebbe una Posada

Rispondi