Creatività

Io compro su Etsy – made in Italy

Etsy è il più grande portale di compra vendita dell’artigianato a livello mondiale.

Per chi non lo conoscesse, si tratta di una piattaforma e-commerce internazionale dove gli iscritti possono aprire un proprio shop virtuale vendendo articoli artigianali o vintage. La visibilità è quindi a livello mondiale: basterà che una persona in cerca di qualcosa di specifico, digiti nella barra delle ricerche Etsy la specificità che cerca e prema invio, per ritrovarsi di fronte a migliaia di possibilità di acquisto.

Etsy è un marketplace nato negli Stati Uniti nel 2005 e cresciuto a dismisura in questi pochi anni, utilizzato soprattutto oltre oceano.

Sarà per il ritorno al “fatto artigianalmente”, sarà perché sapere chi produce ciò che usiamo, vestiamo, è molto più bello, ma in questi ultimi anni si sta tornando molto ad apprezzare ciò che è fatto a mano.

Ma come orientarci in questo mare mondiale di offerte?

Di recentissima nascita ci viene in soccorso un gruppo facebook: ” Io compro su Etsy – made in Italy “.

Etsy
Fonte facebook Io compro su etsy – made in Italy

Si tratta di un gruppo pubblico dove i venditori italiani di Etsy che ne fanno parte pubblicano le loro proposte di vendita.

Ma la particolarità di questo gruppo sta nel fatto che anche i possibili compratori possono esporre le proprie richieste. Così se ad esempio siamo alla ricerca di un regalo artigianale per una persona dai gusti particolari, possiamo esporre la nostra richiesta sul gruppo ed attendere i consigli dei negozianti.

L’idea è geniale! Basta ricerche lunghe ore di cose che a volte non sappiamo quali siano nemmeno noi! Una semplificazione, una mano tesa nel mare di proposte di Etsy. Se acquistare artigianato è più bello, avere un consiglio dall’artigiano proprio come se entrassimo nel suo negozio è ancora di più bello!

 

Chiara Gobbi

 

 

3 thoughts on “Io compro su Etsy – made in Italy

  1. Sono Daniela Ortelli, Amministratrice del gruppo Facebook IO COMPRO SU ETSY – MADE IN ITALY. Ringrazio Chiara per l’ospitalità e per lo splendido articolo, e vi aspetto tutti sul gruppo. In questo momento sono in corso delle proposte imperdibili per la Festa della Mamma! Correte a vederle!

  2. Grazie mille, è un concetto molto importante quello che hai espresso! Comprare dagli artigiani italiani, se non proprio locali, è una scelta ecosostenibile e che esprime indubbio gusto. Spero che sempre più persone facciano questa scelta non solo consapevole per i consumi, ma anche originalissima e spesso personalizzata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *