Lifestyle

La casa sull’albero

Oggi vi porto con me in Paradiso.

DSC_0008

Cioè, io penso davvero che se esistesse un Paradiso terreste, sarebbe così. E in questo caso non c’è bisogno che io mi dilunghi troppo con le parole, perché bastano le immagini a farvi capire di cosa sto parlando.

 DSC_0030  DSC_0033 DSC_0040 DSC_0032

A pochi, pochissimi chilometri da dove abito, si trova questo meraviglioso Bed and Breakfast: “Il giardino dei semplici”. Mai nome fu più azzeccato, conosco la famiglia che lo gestisce da moltissimi anni. Maria, la padrona di casa, di una eleganza e di una finezza disarmante, e Matteo, il marito medico. Poi, naturalmente, i loro sei figli. Un maschio e cinque femmine, cresciuti nel verde della natura e con il bello negli occhi. Questa bellissima famiglia, insieme ad un cane gigante (un tenero cucciolone di 9 mesi, pelosissimo!), tanti (non sono riuscita a capire quanti) gatti e una miriade di farfalle, scoiattoli ed uccellini, mi ha accolta così in un pomeriggio di maggio.

Entrando, ciò che dà il benvenuto a chi oltrepassa quel grande portone è tanta, tantissima vegetazione…e a farle da cornice ci sono il cinguettio degli uccelli, che si riparano nelle casette sugli alberi, il fruscio delle foglie, il venticello, un profumo di rose inebriante (si, perché questo B&B ha anche un vivaio di rose antiche e pregiate, di nome “Rosae”), serre e tavolini in ferro battuto, angioletti e targhette in ceramica con scritte incantate…un’atmosfera magica.

  DSC_0052  DSC_0247 

Stavo per perdermi in quel bosco incantato quando, ad un certo punto, intravedo una scaletta. Si, è quello che penso, è Lei. La casa sull’albero, la “Toulipier”. Mi batte forte il cuore mentre oltrepasso il cancelletto, salgo tutti i gradini, e inizio a sognare.

Lascio che siano le foto a parlare?

Casa sull’albero “Toulipier”

DSC_0056 DSC_0060 DSC_0062

DSC_0058

Già da fuori è uno spettacolo…ma entriamo…

DSC_0063

Ecco a voi la meraviglia! (Scusate la non perfetta esposizione delle foto ma la luce non era tantissima dentro la casetta, del resto non ne serve troppa per poter riposare bene, giusto?)

DSC_0067 DSC_0070 DSC_0079 DSC_0086

Nulla è lasciato al caso, tutto ma proprio tutto è curato nei minimi particolari.

 DSC_0132

DSC_0088

Il bagno, come ogni complemento di questa casetta, è fatto di legno ed è arricchito di tessuti naturali come cotone, lino…nel pieno rispetto dell’ambiente. E avete visto la tenda della doccia…di pizzo? Che delicatezza!

DSC_0105 DSC_0110 DSC_0118

È giunta l’ora di andare, gli ospiti stanno arrivando…

DSC_0120

…ma fatemi dare ancora un ultimo sguardo a questa meraviglia, prima di perdermi di nuovo nel verde della natura…

DSC_0123

Mi rimetto in cammino, prendendo il sentiero, e mi faccio sempre più trasportare da quella sensazione di pace assoluta. Attorno a me vedo solo meraviglia, gli unici rumori che sento appartengono alla natura…e i profumi, il sole caldo sulla pelle…

Prima ancora che io mi riprenda da tutto questo splendore, mi sembra di intravedere, da lontano, una nuova porticina. Eccola, la “Quercia”. Ve ne darò solo un piccolo assaggio (al fondo), cercando di convincervi a rimanere sintonizzati per scoprirla tutta nel mio prossimo post. Intanto, inizio a darvi qualche contatto, nel caso voleste vedere tutto questo con i vostri occhi.

Bed & Breakfast “Il giardino dei semplici”

Via San Giacomo 12, 12030 Manta (CN). Telefono: 0175 85744. Cellulare: 347 7617987. E-mail: info@giardinodeisemplici.eu

 

Ceramiche prodotte a mano da Giuliana Bellina, “Le ceramiche fiabesche”

Mi raccomando, stay tuned perché la seconda, a mio parere, è ancora più bella della prima.

Un abbraccio

Maria Sole

DSC_0141  DSC_0147

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *