“La passione muove ogni cosa, è una forza davvero straordinaria”

Vi parlo di qualcosa che ho davvero tanto a cuore: la passione per la danza! Ve ne parlo innanzitutto perchè scoprire di avere dentro di sè una vocazione, qualcosa per cui si è portati o semplicemente qualcosa che amiamo fare e che ci fa stare bene, può cambiarci la vita e potrà determinare quella dei nostri figli.

Avevo appena 6 anni quando indossai le prime scarpette da ballo e 12 quando indossai le punte di gesso, in entrambe le occasioni ero inconsapevole di dove questo mi avrebbe portata, mi piaceva ed ero felice nel farlo, sapevo solo questo e mi bastava per spingermi a continuare!!!

Negli anni (quelli più maturi) ho compreso che la danza aveva fortemente contribuito a rendermi la persona che sono ora e di cui, nella mia umiltà, sono felice di essere; aveva cambiato quella bambina insicura che ero da piccina e la ragazzina silenziosa e timida che ero da adolescente; la danza mi ha permesso di dare sfogo alle mie emozioni, quando mi tenevo tutto dentro;mi ha aiutata a tenermi lontana da scelte e compagnie sbagliate; mi ha fatto capire che incontrare una difficoltà può essere un bene, perchè dopo averla superata sarei diventata una persona migliore di prima;mi ha fatto incontrate amiche di una vita intera mi ha insegnato ad essere pratica in ogni cosa e a cercare una soluzione ad ogni problema, anche se sembra proprio non esserci;mi ha riempita di sicurezze e approvazioni tanto da diventare la ragazza chiacchierona, loquace e determinata che ora sono!!

Approvazioni ne ho avute tante nella danza, tante le soddisfazioni,ma tante possono essere le difficoltà: a vent’anni tutti mi chiedevano <ma perchè ancora balli?Possibile che spendi ancora i tuoi soldi in scarpette e body?Che significa che devi fare il saggio?> . A quelle domande non ho mai dato risposta, tanto non avrebbero mai capito, la risposta a tutto è arrivata quando a 22 anni sono diventata maestra di danza e ho iniziato ad insegnare a bambini e ragazzi.. La mia strada era quella di laurearmi e diventare avvocato ( e lo è tutt’ora) ma vi si è affiancata un’inaspettata e amatissima carriera da maestra di danza, di cui vado tanto fiera e che non intendo abbandonare!

Amo i miei allievi e in sala cerco di trasmettere non solo la tecnica di danza classica, il balletto, ecc. ma cerco di lasciare loro quel qualcosa in più da portare con sè negli e che li aiuterà nella vita.

Voglio il meglio per loro come se fossero dei figli per me, nei loro sguardi vedo vita, infanzia, dolcezza e tanta tanta speranza e voglia di fare!!Anche in questo la danza mi ha dato tanto, mi ha regalato l’emozione di essere abbracciata da una quindicina di bimbe di 5-6 anni tutte insieme, mi ha dato l’emozione di vederle raccontarmi cosa fosse accaduto a scuola o quanti dentini avevano perso, ho imparato a gestire “problemi” adolescenziali che non fossero i miei e mi sono ritrovata a dover asciugare lacrime di quattordicenni che non avevano nulla a che vedere con la danza…. ma per amore in tutti questi  casi io ero lì con loro!!Sono certa che anche loro un giorno avranno la stessa mia forza nell’affrontare la vita, la forza che una passione grande come la danza può regalare!!

La danza è solo una delle tantissime passioni che si possono avere ma qualunque essa sia vi consiglio di coltivarla e viverla finchè potete e di iniziare i figli fin da piccoli a qualcosa verso cui sono ben disposti…potrebbe durare una mese… ma anche una vita intera!! Le emozioni sono garantite e sicuramente vi cambierà in meglio dando un significato diverso a tutto ciò che farete.

Rispondi