Cultura

Lago Film Fest 2018

Lago Film Fest, il festival internazionale di cinema indipendente cortometraggi, documentari e sceneggiature, è giunta alla sua 14 edizione.

Quest’anno è in programma dal 20 al 28 luglio 2018 a Revine Lago, nella Marca Trevigiana.

Il Lago Film Festival è un appuntamento unico per l’incredibile location.

Nove giorni di: incontri, video, workshop, performance artistiche, musica e ospiti illustri in riva al lago e nel suggestivo borgo di Revine Lago. Lago Film Fest

Il Festival prevede  oltre 3.000 film provenienti da 80 paesi da tutto il mondo.

I bambini e i ragazzi sono da sempre protagonisti del Lago Film Fest che, in collaborazione con UNICEF, dà attenzione ai loro diritti; in particolare al diritto alla salute, incoraggiando creatività, intuito e sensibilità dei più piccoli, che formano una vera giuria e premiano il loro corto preferito. 

Anche quest’anno il programma per bambini e adolescenti conferma e rinnova la collaborazione con l’illustratrice e artista Anna Casaburi: un workshop d’illustrazione, FavolArte con disegno dal vero e la realizzazione di un’elaborazione di una sequenza-libro, simile allo story-board cinematografico.

Il collettivo vicentino CHD Animation crea un nuovo mondo interamente da scoprire, fatto di scenografie e installazioni interattive.

Quest’anno c’è uno spazio per raccontare i progetti dell’Associazione “Il mondo di Tommaso”, ragazzo scomparso prematuramente lo scorso anno, e il concorso a lui dedicato, Effetto Farfalla, proteggere l’ambiente, invertire il declino, gli imperativi di Tommaso come punti di partenza per ogni giovane filmmaker capace di raccontarli in modo creativo e originale.

L’”effetto farfalla” è un’espressione che ha origine nella fantascienza – in Rumore di Tuono di Ray Bradbury, il protagonista calpesta una farfalla preistorica durante un safari nel passato; tornato nel presente, lo trova totalmente mutato – e che oggi sta a indicare, più generalmente, un piccolo gesto dalle imprevedibili conseguenze collettive.

FavolArte, a cura di Anna Casaburi, dal 16 al 27 luglio 2018, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.00 alle ore 16.00. Aperto a tutti i bambini dai 5 e i 13 anni.

Associazione “Il mondo di Tommaso”, dal 20 al 28 luglio 2018, da lunedì a venerdì, dalle ore 17.00 alle ore 19.00.

Premio Tommaso Corazza, primo classificato 1.500 euro, secondo classificato 800 euro, e terzo classificato 500 euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *