Lifestyle

Madre Teresa è Santa

Domenica 4 settembre 2016 Madre Teresa di Calcutta è stata proclamata Santa. 120 mila persone tra fedeli, pellegrini e turisti al cospetto di Papa Francesco che in Piazza San Pietro, ha pronunciato la formula di canonizzazione e iscritto nell’albo dei santi madre Teresa di Calcutta, al secolo: Gonxha Agnes Bojaxhiu (1910-1997).

Madre Teresa di Calcutta

“Madre Teresa di Calcutta si è chinata sulle persone sfinite, lasciate morire ai margini delle strade, riconoscendo la dignità che Dio aveva loro dato” ha detto Papa Francesco nella sua omelia. “Ha fatto sentire la sua voce ai potenti della terra, perchè riconoscessero le loro colpe dinanzi ai crimini – ha ripetuto –  della povertà creata da loro stessi”.
“Questa instancabile operatrice di misericordia ci aiuti a capire sempre più che l’unico nostro criterio di azione è l’amore gratuito, libero da ogni ideologia e da ogni vincolo e riversato verso tutti senza distinzione di lingua, cultura, razza o religione”, che porta “speranza a umanità sfiduciata”.

Minuta e fragile fisicamente ma di fede salda quanto la roccia, a Madre Teresa di Calcutta fu affidata la missione di proclamare l’amore assetato di Gesù per l’umanità, specialmente per i più poveri tra i poveri, valorizzando la dignità di ogni persona. La relazione tra chi dona e chi riceve secondo madre Teresa deve essere paritaria, basata sul rispetto e la comprensione reciproca. La sua vita e le sue opere offrono testimonianza della gioia di amare, della grandezza e della dignità di ogni essere umano, del valore delle piccole cose fatte fedelmente e con amore e dell’incomparabile valore dell’amicizia con Dio.

$_35

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *