Ricette

Marmellata di zucca e zenzero

Marmellate e confetture in realtà non sono cibi che preparo abitualmente, ma questa marmellata di zucca e zenzero è talmente buona che vale davvero la pena di provarla.

marmellata di zucca e zenzero
Marmellata di zucca e zenzero

 

 

L’abbinamento è particolare ma azzeccato, la dolcezza della zucca si sposa perfettamente con il piccantino dello zenzero e rende assolutamente buonissima la mia marmellata di zucca e zenzero.

A differenza delle mie solite ricette, la preparazione di questa marmellata è un po’ lunga: sono infatti necessarie un paio di ore abbondanti solo per la cottura. Tuttavia ne vale assolutamente la pena, e compensa comunque il tempo lungo della cottura con la facilità assoluta della ricetta, che è veramente super semplice.

Come al solito ho usato una zucca Delica, che è la mia zucca preferita in assoluto e la cucino in tantissimi modi diversi: con la sua dolcezza poi è perfetta per preparare questa confettura.

 

Ingredienti

  • Una zucca di un paio di chili
  • Il succo di un limone
  • Una radice di zenzero pulita e grattugiata

Preparazione

Taglia la zucca in quattro e mettila in forno già caldo a 180 gradi per una mezz’ora.

Trascorso il tempo pulisci la zucca, togli i semi con un cucchiaio e la buccia, tagliala pezzetti e mettila in una pentola insieme allo zenzero grattugiato e al succo di limone.

Fai bollire e lascia cuocere a fuoco basso per un paio di ore, mescolando spesso e controllando che si addensi.

Versa la marmellata ancora calda dentro i vasetti di vetro sterilizzati, poi chiudili e pastorizza, ovvero cuocili in acqua bollente i vasetti avvolti in canovacci puliti per almeno 10 minuti.

È buonissima da spalmare al mattino per colazione sulle fette biscottate ma anche da mangiare con i formaggi o per accompagnare piatti di carne, come arrosto e bollito, tipo la classica mostarda mantovana di frutta oppure la mostarda bolognese.

 

 

 

Sara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *