Ad un certo punto dell’anno sento il bisogno di ferie.

Non so se è per la monotonia dell’inverno appena trascorso oppure l’entusiasmo portato dai primi caldi, ma mi piacerebbe chiudere baracca e burattini, mollare tutto e andare via.

Peccato che non sia oltremodo possibile.

Così mi consolo navigando in internet.
Ho iniziato nel mio post precedente con l’isola d’Elba (per la quale sto puntando di andarci il prossimo anno), ma sognando ancora più in grande, mi sono spostata su un’altra bellissima isola italiana: la Sardegna.

Sembrerà assurdo, ma pur avendo avuto la fortuna di visitare diverse gettonate mete turistiche come Madagascar, Egitto, Grecia, Croazia, Tunisia, io in Sardegna non ci sono mai stata!
Dato anche lo scenario mondiale che si presenta al giorno d’oggi, dove non ci si sente al sicuro nemmeno in casa propria, io e mio marito abbiamo preso la decisione momentanea di non effettuare viaggi fuori dall’Italia. In realtà non solo per questo motivo, ma anche perché abbiamo da gestire il nostro cane e, un viaggio in aereo, non risulterebbe così semplice.

Tornando a monte.
La Sardegna per la varietà del suo territorio con montagne, boschi, pianure, coste rocciose e le spiagge sabbiose è senza dubbio una delle località turistiche più ambite e non solo dai vips!

 

Prendendo spunto da questa interessante infografica  provando ad immaginare la mia vacanza tipo, me la immaginerei così:

Partenza in auto da Milano e arrivo a Genova per l’imbarco sul traghetto per la Sardegna  con sbarco ad Olbia, zona della Gallura.
Una settimana sarebbe troppo poco, quantomeno per ammortizzare il viaggio, perciò punterei direttamente ai 15 giorni.

Appartamento o villaggio?

Da quando ci sono loro (bimba + cane) la nostra scelta verte decisamente sull’appartamento.
Ci permetterebbe di poterla visitare meglio in lungo ed in largo senza dover per forza rispettare orari.

Cosa visitare?

Senza dubbio ci concentreremo sulle spiagge più belle: Santa Teresa di Gallura, San Teodoro e La Maddalena per citarne qualcuna tra quelle di cui sono a conoscenza. Il nostro obiettivo è quello di riposarci, staccare la spina, godere del fantastico mare. Quel mare cristallino di cui ho sempre visto le immagini, con acque trasparenti da fare invidia a qualsiasi meta esotica! E fare quindi un carico di tutto lo iodio possibile così da poter affrontare al meglio il prossimo inverno.

Avendo una bimba di 4 anni poi, la nostra vita mondana avrebbe esigenze ancora minime, perciò un piccolissimo centro dove poter passeggiare e mangiare un gelato sarebbe già l’ideale.
Sono sicura che vi saranno poi dei luoghi bellissimi da visitare nell’entroterra, magari adatti alle famiglie, ma a questo punto chiedo a voi di raccontarmeli, cosicché, quando decideremo di prenotare, potremo completare il nostro itinerario da sogno.

2 commenti il Meta da sogno: la Sardegna

  1. Io vivo in Sardegna… è tutta fantastica davvero come dici tu nel tuo articolo. Se andiamo a vedere il punto del cercare poca vita mondana in un piccolo centro posso consigliare le mie zone… io sono a Porto torres, a un salto dall’asinara e da stintino. Un altro bel posto a prova di famiglia è senz’altro alghero! In ogni caso la sardegna saprà stupire

    • Ciao Emanuela!!! Grazie mille per avermi risposto! Ne ho sempre sentito parlare benissimo della tua zona e ho visto delle foto fantastiche!! Nel mio post mi ero orientata più verso la Gallura solo perché abbiamo amici che sono stati lì e quindi avevo più punti di riferimento! Ma credo che andrò ad approfondire meglio perché da come mi hai parlato delle tue parti, mi sembrano davvero interessanti!

Rispondi