Ricette

Polpette di zucchine al forno

Non tutti i bimbi amano le verdure, mimetizzarle perciò può essere una buona soluzione per convincerli ad assaggiarle. Ecco la mia ricetta per delle ottime polpette di zucchine!

Polpette di zucchine
Polpette di zucchine appena sfornate!

Io non mi posso lamentare, perché Olivia, nonostante abbia solo un anno e mezzo, mangia davvero di tutto, verdure comprese, e le piacciono molto.

Mi rendo conto che sono io ad essere fortunata e che non tutti i bimbi sono come lei, quindi un ottimo trucco per proporre loro la verdura è quello di mimetizzarla dentro a delle belle polpette, che sicuramente appaiono più invitanti.

Quelle che prepariamo oggi sono polpette di zucchine, ma si possono preparare quasi con lo stesso procedimento con qualsiasi verdura: noi ad esempio le abbiamo già testate con spinaci o bietole oppure melanzane e sono buonissime e molto apprezzate in entrambi i casi.

Essendo questa una ricetta per i bimbi preferisco cuocerle nel forno, ci vuole un po’ più tempo ma così sono più leggere e sane.

Nel caso però in cui tu desideri prepararle come stuzzichino da aperitivo o finger food il mio consiglio è assolutamente quello di friggerle in abbondante olio di semi. Ci vuole un attimo ed il successo è assicurato.

 

Ingredienti (per circa 20 polpette)

  • Due zucchine
  • Una patata
  • Due uova
  • Formaggio grattugiato
  • Pan grattato
  • Un pizzico di sale
  • Erbe aromatiche

Procedimento 

Inizia a pulire e lavare le zucchine, pela e lava la patata e poi grattugia tutto dentro una ciotola, nella quale avrai precedentemente adagiato un canovaccio pulito.

Strizza per bene le verdure grattugiate, in modo da far perdere l’acqua di vegetazione, e poi versale nuovamente nella ciotola.

Rompi le uova, aggiungi un cucchiaio circa di formaggio grattugiato, un pizzico di sale ed erbe aromatiche a piacere e inizia a mescolare.

polpette di zucchine
Aggiungi le uova, il formaggio grattugiato..
polpette di zucchine
E il pan grattato

Se il composto ti sembra troppo appiccicoso aggiungi un po’ di pan grattato, io per queste dosi ne ho aggiunti circa due cucchiai. Come erbe aromatiche uso sempre timo e maggiorana, molto banalmente perché sono piante che ho nell’orto, ma tu puoi usare cosa preferisci o eventualmente anche non metterle.

A questo punto versa un bello strato abbondante di pangrattato in un piatto, fai delle palline e passale nel pangrattato impanandole per bene.

polpette di zucchine
Passa le polpette nel pan grattato

Disponile poi su una teglia ricoperta di carta da forno.

polpette di zucchine
Disponile su una teglia pronte per essere infornate

Spruzza leggermente di olio extravergine d’oliva e fai cuocere per una ventina di minuti a 180 gradi, girandole verso metà cottura in modo da farle dorare in maniera uniforme da entrambi i lati.

Sara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *