pancioneGengive sanguinanti, gonfie, nausea durante lo spazzolamento, alitosi, nevralgia diffusa, reflusso.

Già.

Come vi capisco.

Ci siamo passate tutte; però chissà perché il 90% delle donne in dolce attesa, (me compresa)  NON vorrebbe farsi mettere le mani in bocca! Abbiamo PAURA….tralasciamo la cura dei denti per “proteggere” il nostro grembo, e  ci  concentriamo su altro.

Io per esempio contavo i giorni in attesa di una nuova ecografia, impaziente di avere risposte alle domande che mi frullavano in mente e che regolarmente scordavo non appena ascoltavo il ritmo di quel minuscolo cuoricino sussultarmi dentro.

Quello che mi piaceva un po’ meno era la fatidica domanda: PESO? (e mentre me lo chiedeva si  incurvava con schiena,scostava gli occhiali e si avvicinava a me. Io puntualmente ve lo giuro, mi trascinavo sotto la sua scrivania e sparavo pesi a caso; sì, mi vergognavo a dirgli che avevo una voragine nello stomaco e ingurgitavo con gusto tutto ciò che mi faceva salivare…ma ero talmente felice).

Aspetta, dove ero rimasta?foto articolo

Salivare,saliva,bocca. Ecco tornando a noi care amiche quando visito la bocca delle mie pancine, questa mi racconta tutto (proprio come i miei occhi e il mio peso erano palesi al mio ginecologo) una bocca aperta mi svela:

  • qualità d’igiene
  • abitudini
  • patologie locali/sistemiche
  • disordini alimentari

Pensate: nello straordinario organismo di una gestante si susseguono massicci incrementi ormonali che possono provocare una suscettibilità a patologie irritative/degenerative a carico del parodonto e delle mucose gengivali; l’aumento dell’acidità orale (ormoni, vomito, incontinenza pilorica), la frequenza dei pasti (aumento dell’appetito) e carenze igieniche sono fattori che frequentemente inducono l’insorgenza della malattia cariosa. teeth

Tre consigli facili facili: lavatevi bene i denti dopo i pasti, fatevi consigliare il prodotto più adatto a alle vostre esigenze  e affidatevi a controlli periodici personalizzati.

spazzoliniSarà un’occasione per acquisire abitudini importanti che avranno effetti positivi sul nostro io e sul nascituro.

Voletevi bene e Sorridete Sano

ah dimenticavo! il vostro PESO? 😉

D.ssa Sciagura Tania

Rispondi