La copertina della kermesse

In foto: la copertina della kermesse realizzata da Claudio Villa, storico disegnatore di Tex.

Iniziano oggi a Venezia i Pulcinella Awards Cartoons on the Bay, la kermesse tutta italiana promossa da Rai e creata da Rai.com, che premia i prodotti di animazione cross mediale. Oltre 500 partecipanti di 50 paesi diversi si contenderanno l’ambita statuetta, e quest’anno, per il ventesimo anniversario del concorso, ci sarà anche una giuria di bambini, che sceglieranno il cartone animato italiano più bello nella categoria kids.

La declinazione del mito e il confronto tra i popoli attraverso i miti, le religioni e i flussi migratori, sarà il tema di questa edizione, attraverso una retrospettiva e molte anteprime. Le serie “Pimpa Giramondo”, “Zorro – La leggenda”, “The Flying Squirrels”, “Peanuts”, “7 nani ed Io” e “Nefertina” sono i sei titoli coprodotti da Rai Fiction che hanno ricevuto una nomination ai Pulcinella Awards 2016.  A questi si aggiunge lo special Tv “Il traguardo di Patrizia” al quale è stato assegnato il Premio speciale Unicef.

La Pimpa tornerà prossimamente in tv con una nuova serie firmata Francesco Tullio Altan “La Pimpa Giramondo”. La leggenda di Zorro è stata invece riproposta per la categoria kids, con un nuovo adattamento cinematografico realizzato con i più innovativi strumenti di computer grafica e andrà in onda su Rai Gulp, la tv dei ragazzi. I discendenti di un’antica stirpe di pirati, sono i “The Flying Squirrels”, serie della categoria +12, creata da Rai con Mago production, le Televisioni della Catalogna e Andorra e Rai Fiction in computer grafica 3D. Sempre nella categoria +12, concorreranno i ‘Peanuts’, una nuova serie di 104 episodi basati sulle strisce di Charles M.Schulz prodotta dalla Tv pubblica francese, insieme alla società Normaal Animation in collaborazione con Dall’Angelo Pictures e con Rai Fiction. ‘I sette nani ed io’, è la storia di Snow, una discendente di Biancaneve che vede irrompere nella sua vita degli stravaganti 7 nani, la serie, composta da 26 episodi e prodotta da Method Film in coproduzione con Rai Fiction e le Tv pubbliche francese e tedesca, è stata girata in live action e animazione, e vede l’attore Flavio Parenti nel ruolo del padre di Snow. Si rivolge ai bimbi dai 4 ai 6 anni ‘Nefertina’, la storia di una bimba che vive nell’antico Egitto col suo gatto Micerino, ed è tratta dai libri Lapis “All’ombra delle Piramidi”.

Il tema attualissimo dell’immigrazione è protagonista dello special tv “Il traguardo di Patrizia”, la storia di una ragazza figlia di immigrati del Bangladesh, nata e cresciuta a Palermo. Patrizia, che è stata doppiata dall’attrice Isabella Ragonese, è una giovane promessa dell’atletica italiana. Prodotto da Rai Fiction con la Larcadarte di Palermo al quale è stato assegnato il Premio speciale Unicef, questo special, è stato disegnato da Annalisa Corsi, allieva di maestri dell’animazione come Giulio Gianini. Il film, della durata di 26 minuti diretto da Rosalba Vitellaro, è stato coprodotto anche da Graphilm e Filmcommission Regione Sicilia.

Rispondi