Eccomi qui con una nuova tendenza o meglio, con una nuova FISSA: lo stile INDUSTRIALE.

Per la gioia del mio compagno super paziente, mi sono proprio presa una cotta.

Dopo lo shabby chic e il nordico, poteva forse mancare anche questo all’appello? No di certo!!

Questo stile è nato in America a metà degli anni ’50, proprio quando ex-magazzini, vecchi depositi e fabbriche ormai in disuso, vengono riutilizzati per fare dei bellissimi appartamenti (i famosi loft).

Finestroni giganti, soffitti altissimi, open space enormi, muri scrostati, lampade in metallo, tubi…e chi più ne ha più ne metta.

Come sempre, è stato Pinterest la pietra dello scandalo, foto dopo foto, l’amore per questo stile è cresciuto sempre di più e, per finire, il catalogo maisons du monde ha dato il colpo di grazia (la foto sopra ne è testimone!!).

Era da un po’ che non ero più molto convinta sull’aspetto della mia camera da letto (post qui e qui), sentivo che non mi rispecchiava più. Ma soprattutto, ero stufa dei comodini. Sì, dei comodini, non prendetemi per matta!

La mia idea era di sostituirli con qualcosa che facesse più effetto. E in quello, Pinterest mi ha dato una grande mano perché mi ha fatto capire che a volte è sufficiente un vecchio baule, una scaletta o un mobiletto antico per cambiare completamente volto alla stanza.

Non li trovate splendidi?

In giro nei mercatini si trovano meraviglie, anzi.

A volte i tesori li abbiamo proprio sotto il nostro naso. Basta guardare nella propria cantina o in quella della nonna, provare per credere!

Altra caratteristica che ho amato di questo stile, è l’utilizzo di tessuti naturali dai colori tenui, l’uso della luce ai massimi livelli, il riuso di alcuni materiali, il legno ed il metallo protagonisti della scena. E poi tutto a vista: oggetti di uso quotidiano appoggiati alla rinfusa, libri, cornici.

Fonte: Pinterest

Ecco come ho voluto cambiare stile alla mia camera: togliendo le righe sui muri e aggiungendo questo sgabello vintage da officina al posto del comodino. Mi sono innamorata di lui da subito e, ogni giorno, lo guardo ammaliata come un piccolo tesoro!Ho cercato  di non esagerare e di mantenere sempre un tocco fine e chic, grazie ai fiori freschi sempre presenti e alle carte molto romatiche di Odernichtoderdoch.

Ho aggiunto ancora alcuni elementi di home decor trovati in vari negozi di arredamento e mantenuto la mia cara vecchia scaletta a pioli, per riporre ordinate tutte le mie collane! (Che prima erano nel comodino tutte ingarbugliate!)

Presto farò un post in cui metterò altre foto della camera, la trasformazione non è ancora completata del tutto ma ero impaziente di mostrarvi almeno questo dettaglio!!

E il vaso? Ci credete se vi dico che era una normalissima bottiglia di olio?

Ho passato una spruzzata di bomboletta spray color rame. Vi parlerò anche di questo!

E a voi, piace questo stile? Fatemi sapere i vostri pareri!

Maria Sole Racca

Rispondi