Ricette

Quiche di zucca e gorgonzola

quiche di zucca e gorgonzola
Quiche di zucca e gorgonzola

 

 

Questa quiche di zucca e gorgonzola è talmente buona che in autunno entra di diritto nel mio menù della settimana, e sono sicura che piacerà anche a te!

Dopo averla preparata a mano per anni, adesso tra Olivia piccola, l’altro pupo in arrivo e le tante cose che ho quotidianamente da fare, detto proprio sinceramente ne ho più tanta voglia di mettermi lì ad impastare, quindi nel mio frigo non mancano mai un paio di rotoli di pasta sfoglia. Quando ho poco tempo a disposizione o poca fantasia un classico salva cena (ma anche svuota frigo) è una bella torta salata.

I due ingredienti principali di questa quiche si sposano alla perfezione e poi sanno di autunno, provala e non te ne pentirai!

Qui di seguito trovi ingredienti e preparazione. Come al solito, come tutte le mie ricette, anche questa è facile e veloce, e soprattutto buonissima!

Ingredienti

  • Una zucca piccola (io ho usato una Delica piccina)
  • 150 gr di gorgonzola
  • 100 gr di ricotta
  • Un uovo
  • Un rotolo di pasta sfoglia
  • Sale e pepe e noce moscata a piacere

Procedimento

La Delica è una zucca piccola che si riesce a sbucciare e tagliare abbastanza facilmente, per questa ricetta l’ho pulita e  tagliata a cubetti cruda, ma niente di vieta di metterla come al solito in forno (una mezz’ora abbondante a 180 gradi) per darle una bella ammorbidita prima.

Mescola in una terrina la zucca tagliata a cubetti piccoli con il gorgonzola, la ricotta e l’uovo. Aggiungi sale, pepe e noce moscata a piacere.

Srotola la pasta sfoglia in una teglia, versa il composto, ripiega i bordi e inforna per una quarantina di minuti a 180 gradi, controllando di tanto in tanto la cottura.

Sforna e buon appetito!

 

 

Sara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *