Parliamo di un must-have nelle trousse di ogni donna, un dettaglio iconico della femminilità: il rossetto.

rossetto

Liquido, cremoso, lucido, matte, idratante, no transfer, a lunga durata e chi più ne ha più ne metta!
Io personalmente adoro i rossetti; sono una collezionista incallita e ogni novitá in merito devo provarla. Ecco il perché mi è venuto semplice fare questa mini guida per rossetti.
Partiamo dal principio: per la migliore applicazione di qualsiasi prodotto occorre una profonda idratazione delle labbra, infatti labbra secche o screpolate + rossetto generano risultati mostruosi e vedrete il prodotto applicato in modo totalmente disomogeneo!
Come fare dunque? Il solito mitico scrub ci salva sempre! Potete prepararne uno fai da te (come quello che suggerii nel mio precedente post sulla pelle grassa) oppure vi suggerisco un prodotto in commercio con cui mi sto trovando davvero bene, comodissimo e sempre a portata di pochette (io lo applico più volte durante il giorno se sono fuori casa). Curate quindi sempre durante la giornata l’idratazione delle labbra (soprattutto in inverno), evitate di lasciarle bagnate, proteggetele con un burro cacao da applicare spesso e via tutte le pellicine in eccesso che causano quella antiestetica applicazione “a chiazze” del rossetto!
IMG_3099

Dopo l’idratazione, tampono innanzitutto le labbra con un pó di carta per eliminare la lucidità in eccesso causata dall’idratazione e poi applico la matita per delineare e perfezionare i contorni; preferisco sempre seguire la forma naturale delle mie labbra e ve lo consiglio perchè le labbra “sbordate” o ingrandite dalla matita sono davvero poco chic a guardarsi e poi sono convinta che la nostra forma naturale sia quella che ci dona di più in assoluto!

La matita la preferisco dello stesso colore del rossetto ma spesso si consigliano anche di tonalità leggermente più chiare o più scure a seconda dell’effetto che si vuole ottenere.

Passiamo ora ai miei rossetti preferiti.
Essendo bionda amo il rosso fuoco e il bordeaux, ultimamente utilizzo spesso anche le varie tonalità del mattone e prugna, raramente i rosati. Per le more personalmente mi piace molto l’effetto dato dai nude, io ne ho provato qualcuno ma avendo una carnagione molto chiara mi è parso che non mi esaltasse il viso.
Non utilizzo molto i lucidi, perché  odio la sensazione di appiccicaticcio sulla pelle, ma l’effetto delle labbra glossy è intramontabile e sexy secondo me, specialmente in estate con una bella abbronzatura.
In assoluto i migliori per quanto mi riguarda sono i matte, adoro l’effetto duraturo e opaco.

Ultimamente ho scoperto questi matitoni labbra che permettono un’applicazione precisa senza necessità di passare prima la matita e durano tantissimo senza seccare le labbra. Costano un pochino rispetto alle altre linee di questa marca e necessitano di un temperino ad hoc data la loro dimensione, ma a mio avviso ne vale davvero la pena.

 

IMG_3100

In generale mi trovo benissimo con tutti i matte di Wycon.
Altri rossetti che adoro sono i classici di Chanel con matite annesse. Lasciano le labbra morbide e setose, il colore è intenso alla prima passata e la durata invece è semplicemente quella di un normalissimo rossetto.

 

IMG_3101

Infine un accenno alle tinte. MAI USATE! O meglio, ne ho acquistate per provarle, ma per me non sono il massimo:il rossetto dura davvero 12 ore come decantano le pubblicità, ma in queste 12 ore ho avuto labbra secche e screpolate! Quando le ho usate ricordo sempre di aver resistito un paio d’ore al massimo, poi ho passato la salvietta struccante e tolto tutto!

Ovviamente è una questione di preferenze personali! Io preferisco avere le labbra idratate e luminose sempre e utilizzare rossetti a lunga durata ma non tinte (magari scegliendo un matte piuttosto che un gloss).

Tuttavia a prescindere dalla tipologia che preferite, per me i rossetti sono simbolo di femminilità, non riesco a farne mai a meno. Con un velo di rossetto mi vedo migliore allo specchio anche se sono struccata! A volte basta poco per sentirci belle: un po’ di colore o luminositá alle labbra, un sorriso e via!!

Rispondi