aromaterapiaIl nostro mondo, quello di MaVie, ruota soprattutto intorno alla vita di noi mamme e a quella dei nostri bambini, perché in fondo è quello che più ci tocca da vicino, quantomeno in una collocazione spazio-temporale. A volte però potrebbe essere utile approfondire altri argomenti, perché il tempo scorre, la vita cambia e prima o poi alcuni problemi potrebbero riguardare anche noi e i nostri cari più agée.

A tal proposito voglio parlarvi delle Residenze Socio Sanitarie Assistenziali: VILLA IRIS.

Sono dei centri residenziali che offrono diversi servizi tra cui: strutture ospedaliere aventi le caratteristiche di R.S.A., centri di riabilitazione, assistenza a domicilio (o in strutture rese disponibili da enti pubblici) infermieristica e/o sanitaria, centri dedicati come ritrovo per momenti di svago, turismo, cultura e tempo libero e centri diurni per persone non autosufficienti, con demenze senili e altre malattie similari, o affette dal morbo di Alzheimer. In ultimo, ma non di importanza, sono punti di ritrovo in cui si realizza la formazione del personale e la consulenza alle famiglie che, non solo hanno bisogno di aiuto fisico nella gestione dei propri cari, ma necessitano anche di un supporto psicologico.

Nelle strutture VILLA IRIS le persone infatti non vengono considerate solo come pazienti, bensì grazie al personale altamente qualificato, ricevono tutto ciò di cui hanno bisogno: dall’assistenza medica (con la scelta del medico da parte del paziente e la possibilità per i parenti di poter parlare insieme su appuntamento), quella infermieristica, quella riabilitativa presso aree attrezzate e palestre o la mobilitazione passiva (per gli anziani allettati), il supporto psicologico che prevede incontri periodici con la famiglia e programmi per la socializzazione in questa collettività e le attività di animazione per mantenere vivo lo spirito degli anziani così da favorire le condizioni di benessere.

Le residenze Villa Iris inoltre dispongono di appositi letti che agevolano le procedure di sanificazione in quanto elettrici e regolabili sia in altezza sia in più posizioni, senza spigoli vivi, riducendo il rischio di infortuni.

Di rilevanza è il Nucleo Alzheimer che attraverso la Doll Therapy e la Pet Therapy, ed altre tecniche non farmacologiche, si occupa di aiutare le persone  affette rallentandone il processo di declino e migliorandone il benessere psicofisico.
La terapia di Ri-Orientamento alla Realtà (ROT) a cadenza settimanale viene effettuata per le funzioni del linguaggio, della logica, della memoria e dell’attenzione attraverso giochi e stimolazioni.

Non sempre le cose vanno come le avevamo pensate noi, ma sapere di poter contare su qualcuno, già dimezza il carico sulle nostre spalle.

Rispondi