Ogni estate, quasi in contemporanea con l’arrivo nei negozi dei saldi di fine stagione, si svolgono le fiere di settore relative alla moda bambino che presentano  le nuove tendenze per la prossima primavera estate. Il mondo della moda gioca in anticipo e propone, proprio nel momento di massima affluenza agli acquisti, delle collezioni del tutto nuove.

Poterle vedere in anteprima è un privilegio riservato agli addetti ai lavori ma noi, avendo partecipato in prima persona, possiamo svelarvi qualche dritta di modo da poter usarla anche per gli acquisti a prezzi scontati che si possono effettuare in questo periodo.

La fiera della moda bambino più famosa in Italia è il Pitti Bimbo a Firenze, la sottoscritta non ha partecipato direttamente a questa edizione estiva ma avendo visto foto e video di chi c’è stato, sente di poter asserire che una delle collezioni più belle che hanno esposto era quella del marchio Péro: bucolica con stile! Consiglio uno sguardo su Instagram per farsi un ‘idea più dettagliata.

Ho partecipato al Playtime di Parigi, il trade show relativo al kid’s fashion più importante che ci sia a livello globale: più di cinquecento marchi espongono le loro collezioni moda o di design, accessori ed oggettistica pensata esclusivamente per i più piccoli.

Senza entrare nel dettaglio di ciò che propongono i singoli marchi, anche perchè è vietato dal regolamento, possiamo parlare delle nuovi trends in arrivo e valutare quale può adattarsi allo stile che amiamo far indossare ai nostri piccoli.

Per le bimbe andranno sempre forte i vestiti con bretelle incrociate sul retro. Trattasi spesso di modelli che riprendono un po’ la forma di grembiuli da cucina ma che stavolta sono di sovente adornati da svolazzanti ruches sulle spalle. Le ruches tornano  sulle maniche corte o a tre quarti spesso previste per gli abitini primaverili.



Per le bambine c’è un grande ritorno e conferma della bellezza delle stampe originali di Liberty of London. Molti brands proporranno non solo classici vestiti bon ton e bluse ma anche comodi shorts, bloomers e persino tutine perfette per giocare e saltare senza mostrare l’abbigliamento intimo.

A livello di stampe, la stagione estiva vede regnare palme ed ambienti da giungla tropicale che troveremo in più collezioni così come i classici e simpatici animaletti marini che i bambini adorano ammirare al mare o negli acquari: via libera  a tutti i capi che propongono questi prints già ora, di sicuro non passeranno di moda.


Per ciò che concerne i colori troveremo sia toni molto vivaci e pieni che altri più pallidi e slavati.

Un colore che ho visto proposto in toni diversi è una sorta di arancio marroncino cannella. Spesso arriva a declinarsi in un color rosa terriccio e permette abbinamenti di grande impatto visivo ed innovativo rispetto alle solite palette a cui siamo abituati.

Per i bébés non potrà mancare nel guardaroba una deliziosa cuffietta da allacciare sotto il mento.

Questo capo  è ufficialmente diventato unisex e conferisce  ai maschietti uno stile raffinato e tenero, assolutamente da avere insieme ai bloomers con o senza bretelle.

In attesa di vedere arrivare i nuovi arrivi autunno inverno della moda bambino, a breve già in vendita (la nuova collezione di Bobo Choses per esempio debutterà il 18 luglio) , approfittate per far manbassa di acquisti ai saldi, le nuove tendenze in arrivo le conoscete già.

Alessia Tundo

1Pingbacks & Trackbacks su Tendenze moda bambino in anteprima dal Playtime di Parigi

Rispondi