Ricette

Tortino di alici e patate

Il tortino di alici e patate i è un modo facile, veloce e gustoso per fare il pieno di calcio e omega 3.

Tortino di alici e patate
Tortino di alici e patate

Il pesce azzurro , è un pesce  poco costoso ma ricco di omega tre e calcio, quindi è un pesce che per le sue qualità nutrizionali dovrebbe essere consumato spesso.

Qualche giorno fa stavo preparando le solite alici alla ligure, ma avendone acquistate un po’ più della quantità che prendo normalmente perché erano proprio belle e trovandomi però poi a non saper bene cosa farne (perché è un pesce che va cucinato in giornata) mi sono buttata nella sperimentazione e ho provato questo tortino di alici e patate.

Ingredienti 

  • Due patate 
  • Due/tre etti di alici
  • Una decina di pomodori secchi sott’olio
  • Olio extravergine d’oliva

Procedimento

Per preparare il tortino di alici e patate inizia a sbucciare e lavare le patate, poi con la mandolina (o se sono piccole anche con il pela patate) tagliale a fettine sottilissime.

 

Pulisci le alici togliendo testa, interiora e lisca centrale, aprile a libretto e poi lavale e asciugale bene.

Versa un filo di olio nella tortiera e ungila in maniera uniforme, inizia quindi a fare uno stato di fettine di patate, poi uno di alici, poi metti qua e là qualche pomodoro tagliato a pezzettini, continua con un altro strato di patate, di alici e di pomodori, e vai avanti fino ad esaurire gli ingredienti.

Il tortino di alici e patate è quasi pronto!

Un filo di olio sull’ultimo strato del tortino di alici e patate e inforna a 180 gradi per 10-15 minuti: il tempo cambia a seconda di quanti strati hai fatto, meno sono meno ci vuole, quindi controlla la cottura per evitare che il tortino si asciughi troppo.

Tortino di alici e patate
Tortino di alici e patate appena sfornato

Il tortino di alici e patate è buono caldo ma anche freddo anche il giorno dopo, diciamo che è sempre e comunque una vera delizia!

 

 

 

Sara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *