socialmediaSe ti avessero detto 20 anni fa che un giorno parte del tuo tempo libero (e non) lo avresti passato comunicando con persone lontane e sconosciute, ci avresti creduto?
Se ti avessero assicurato che tu, proprio tu, avresti condiviso con loro parte della tua vita, delle tue gioie e dei tuoi dolori, delle tue vittorie e delle tue sconfitte, ci avresti creduto? Se ti avessero detto che in futuro avresti fatto spese da casa, comprando dai negozi più famosi e forse anche lontani, oppure un prodotto handmade, confezionato da un’altra donna conosciuta su un social network (un che?), cosa avresti pensato? E se ti avessero giurato che sì, un giorno non molto lontano, persone come te (magari proprio tu) avrebbero scritto un blog (cosa?), sì, un diario, ma non uno normale come quelli che nascondevamo da ragazzine, ma uno che avrebbe potuto leggere chiunque….no, non sarebbero entrate persone a casa tua per leggerlo, lo avresti “reso pubblico” tu! E poi molte persone anche mamme casalinghe, ne avrebbero giovato creando intorno al loro blog (cos’era?) un vero business!
Bè questo fenomeno in sempre più larga espansione è quello dei social network: piattaforme web che ci permettono di interagire con altri utenti con i quali socializzare. Ecco quindi spuntare come funghi piattaforme sociali come Blogspot (i diari appunto!), servizi di condivisione di immagini e video come Instagram e Youtube, piattaforme di network sociali come Facebook, software di geolocalizzazione e molto altro ancora.
Tutto questo in una parole è SOCIAL. Molte di noi oggi sono “social”, sempre connesse, sempre aggiornate e quasi senza connessione non sanno stare!
Incredulità, tantissime domande, dubbi e curiosità, queste le sensazioni che avresti provato, che avremmo provato. Eppure oggi le nostre vite sono totalmente diverse da quelle che sarebbero potute essere senza i social network e senza l’avvento di Internet.
Ora che siamo qui, in questa era, in questa vita così “social” c’è da chiederci: come avremmo passato quel tempo che destiniamo alle piattaforme web se il mondo non fosse cambiato? Tutta questa socialità (vera o impostata su come vogliamo gli altri ci vedano), ci ha cambiato? Avremmo scattato 1000 foto ad un cibo o al gatto o al nostro bambino che fa il bagno, mangia, disegna, cammina, salta, corre? E avremmo fatto tutto lo shopping che con un click possiamo permetterci da casa? Insomma tu che leggi, saresti stata diversa?

Rispondi