E’ un’impresa sociale  che cerca di dare visibilità a problemi sociali poco conosciuti e di generare fondi per le piccole organizzazioni.

 Thraedable cerca  di colmare questo divario informativo ed economico in modo singolare: con dei vestiti.

 

Produce delle linee di moda etica che nascono dalla collaborazione con piccole ONG e da laboratori artistici.

I laboratori sono organizzati per dare alle persone sostenute dalle ONG partner la possibilità di esprimersi tramite l’arte.

I disegni così creati sono l’ispirazione per le magliette e le borse di Thraedable sonostampate a mano a Milano con inchiostri ad acqua  e quindi privi di solventi chimici nocivi su 100% cotone biologico o fibre naturali. I profitti generati dalla vendita dei capi sono condivisi 50/50 con le organizzazioni partner.

Ogni capo racconta una storia, ed ogni linea corrisponde ad una pagina informativa sulle realtà sostenute da Thraedable.

Mescolando arte, moda, e informazione, Thraedable è anche un magazine che parla italiano, inglese, e francese, e nel marzo 2017 ha prodotto il suo primo documentario intitolato “Inadmissible” per dare voce ai richiedenti asilo intrappolati sull’isola di Lesbo, in Grecia, a causa dell’accordo tra l’Unione Europea e la Turchia.

Thraedable ha iniziato il suo viaggio nel settembre del 2016, andando in Tunisia, in Grecia, e in Sicilia. In Tunisia, ha lavorato con dei bambini con una condizione genetica che li rende ipersensibili ai raggi UV, e quindi isolati socialmente, e con dei giovani che vogliono diventare cittadini attivi di una nascente democrazia. A Lesbo e in Sicilia Thraedable ha dato voce a migranti e richiedenti asilo che sono rimasti intrappolati nella risposta inadeguata dell’Europa alla questione delle migrazioni.

Thraedable ha lanciato una campagna di crowdfunding che offre la possibilità di preordinare i capi della primissima collezione.

L’obiettivo di questa campagna è di raccogliere 12.000 euro per lanciare la produzione e iniziare a sostenere le organizzazioni partner.

Speriamo di vedere presto la nuova collezione!

Rispondi