6fb4c43ede201c94ab93a7cb6723d3f7Chi non lo conosce? Chi almeno una volta non ha sentito parlare di lui e della sua “terapia del sorriso”? Chi è lui? Naturalmente Patch Adams! Nato nel 1945 ha portato in tutto il mondo sanitario conosciuto la sua “terapia”, una terapia che scatena una serie di fantastiche reazioni chimiche che portano svariati ormoni a creare una bellissima curva sul viso di chi è meno fortunato: il sorriso!

d6597e09edb9160f9b86359c2cbe7761
È entrato nelle nostre case con la commedia interpretata da Robin Williams che porta il suo stesso nome ed abbiamo tutti iniziato a chiederci cosa mai potesse essere questo potere naturale che ognuno di noi ha, anche se a volte nascosto.
Nella mia breve carriera in ospedale ho potuto vedere, e toccare con mano le finalità di questa novità grazie a gruppi di sostegno che si ispirano al lavoro di Patch, ed esercitano il loro volontariato in reparti come geriatria e pediatria. La cosa più bella che si può notare è che tutti sembrano immersi in un mondo che non appartiene più a quello ospedaliero, ma, vengono rapidamente rapiti dal gioco, dalla bella confusione, e dalla magia scatenati da decine di clown che con camici colorati portano gioia e spensieratezza a chi vive la realtà ospedaliera.

440502aee0219980ad83477522094302
Ogni cosa diventa magica, le infusioni si trasformano in pozioni, gli arredi in cavalli e mezzi di trasporto e la malattia in un mostro da sconfiggere…i nasi rossi sono diventati negli ospedali un valido aiuto per pazienti ed operatori, anche se il loro lavoro è continuamente in via di sviluppo.
Per questo alla vigilia del suo compleanno vogliamo dare un incoraggiamento all’ideatore e fautore di questa meraviglia!
Happy birthday Patch, go on man!

Rispondi