La stagione dell’esposizione al sole e dei primi bagni è  alle porte e tutti ormai sappiamo quanto sia importante la protezione.

Ciò che non sempre conosciamo è il rischio a utilizzare solari che non rispettano l’ambiente e possono fare male alla pelle.

Da qualche anno a questa parte cerco sempre di scegliere solari eco-bio che utilizzino filtri fisici, con ingredienti a base di sostanze minerali e vegetali che sono meglio tollerati dalle pelli più delicate, non inquinano ed offrono una miglior protezione dai raggi solari.

Riconoscerli è semplice: devono avere le certificazioni dell’ecocosmesi come Ecocert, Aiab o Icea. Io li trovo da NaturaSi e nei negozi di Bio-Cosmesi.

Di seguito vi parlo di alcuni prodotti che a mio avviso sono molto validi.

Officina Naturae

Crema fluida solare sfp 30

La nuova Crema Fluida Solare SPF 30 protezione alta certificata, ha ora una migliore spalmabilità ed un limitato effetto di patina bianca.

Formulata con soli filtri minerali, è indicata per la pelle chiara e i primi giorni di esposizione al sole. Protegge dalle scottature e previene l’invecchiamento cutaneo, grazie alla presenza degli estratti vegetali e biologici di Mela cotogna, Argan, Mandorle dolci, Lino e Jojoba.

La crema è formulata senza profumi, per evitare sensibilizzazioni o reazioni allergiche durante l’esposizione al sole, anche per questo è particolarmente indicata per pelli sensibili e reattive al sole.

 

La Saponaria

Crema solare spf 30 o 15

Queste creme proteggono e idratano la pelle di viso e corpo favorendo un’abbronzatura uniforme e dorata.

Contengono oli biologici di Jojoba, Argan e Girasole per nutrire la pelle, Vitamina E, Bisabololo e Gamma Orizanolo, dalle proprietà addolcenti e antiossidanti, estratto di Carota per favorire l’abbronzatura e filtri minerali naturali per proteggerla efficacemente dai raggi UVA e UVB.

Senza profumo e con filtri 100% minerali.

 

Bjobj

 

La linea Bjobj SOLE propone prodotti dedicati alla protezione della pelle dagli effetti dannosi del sole, cosmetici sicuri ed efficaci, ideali per la pelle di grandi e bambini.

Creme solari con filtro solare minerale naturale che agiscono efficacemente proteggendo dai raggi UVA e UVB.

Nella linea troviamo  due creme a protezione alta per bimbi (SPF 30 e 50), specificamente studiate senza profumo per la loro pelle sensibile e delicata.

 

Alga Maris

Alga Maris  ideali per un’ esposizione sicura al sole grazie ai filtri solari UVA, UVB e HEV a base di filtri minerali e alle formule biologiche a base di ingredienti naturali.

Latte solare spf 30

Un solare specifico per la pelle del viso e del corpo con filtro minerale. Ideale per le pelli più chiare o nei casi in cui la pelle medio-chiara è sottoposta a esposizioni solari prolungate.

Il latte solare  a base di Alga-gorria, unisce tutta l’efficacia di un filtro solare 100% minerale ad un principio attivo antiossidante.

 

Lavera

Crema solare SPF 30

I prodotti  sono stati sviluppati in conformità alle normative dell’IKW e della Commissione Europea, e sono certificati secondo i criteri NATRUE.

Questa linea è indicata per bambini, persone con allergie e per chi desidera evitare schermi a base di sostanze chimiche.

Ideale per pelle sensibile al sole e non abbronzata, offre una protezione solare efficace e delicata. La sua texture leggera permette una distribuzione omogenea e un’asciugatura rapida ed è resistente all’acqua ed efficace subito dopo l’applicazione.

 

Anthyllis

I prodotti Anthyllis non contengono nanomateriali, conservanti e filtri chimici e sono indicati anche per pelli sensibili. Ma Olio Biologico di Buriti, ricco di Vitamina A e carotenoidi, che  agiscono efficacemente proteggendo dai raggi UVA e UVB.

Questi prodotti hanno inoltre ottenuto il livello massimo di eco-compatibilità con l’ambiente marino.

Spray solare water resistant con fattore di protezione medio, ideale per pelli sensibili, agisce  proteggendo dai raggi UVA ed UVB.

L’assenza di nanomateriali, filtri chimici e conservanti rende il prodotto sicuro e adatto anche alle pelli più sensibili  e delicate.

Valeria Chierici

Rispondi