Creatività

Buste di carta – Riciclare il vecchio calendario

Anno nuovo, calendari nuovi!

Il calendario ci tiene compagnia un mese alla volta e spesso le sue immagini diventano una parte della decorazione della stanza. Invece di buttare via delle belle illustrazioni perché non riciclarle per creare qualcosa di diverso?

buste di cartaLe pagine da recuperare non sono altro che carta colorata, quindi potremmo farne tante cose: origami, segnalibri, poster per le pareti… In questo tutorial vedremo come trasformare le immagini di un vecchio calendario in bustine di carta colorate e divertenti.

I materiali sono colla, forbici, matita e le vostre immagini preferite dal calendario dell’anno scorso.

materiali tutorial bustePer fare queste piccole buste di carta verticali ho utilizzato il template di Ashley Connelly. La misura finale delle bustine da chiuse è 6 x 10 cm. Potete trovare altri modelli sul web, magari orizzontali o più grandi. Le illustrazioni che avevo erano quadrate, quindi si prestavano bene a questa forma.

Il template va stampato e ritagliato per avere il modello per costruire le buste. Posizionate la forma sull’illustrazione in modo che nel rettangolo centrale tratteggiato ci sia la parte più importante dell’immagine e che tutto il disegno sia compreso nei bordi. Seguendo il margine disegnate a matita il contorno sull’illustrazione e poi ritagliate lungo il segno.

tutorial-riciclo-calendari-1Successivamente la carta ritagliata va girata dal lato che sarà l’interno della busta. Piegare prima il lato più corto a destra e incollare sopra il lato sinistro dopo averlo ripiegato. Infine chiudere il lato in basso. Veramente semplice!

tutorial-riciclo-calendari-2Avremo quindi un solo lato aperto e potremo usare la busta per contenere biglietti o adesivi, ma anche all’interno di diari e progetti di scrapbooking. Un tocco di colore alla scrivania oppure una decorazione ad un pacchetto regalo last minute… chi ama la carta sa che non va mai sprecata!

riciclare il calendarioLe illustrazioni che ho utilizzato sono di Chiara Dattola per il calendario 2016 di Internazionale.

Buona creatività!
Elena – Cestino di Mirtilli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *