Creatività

E’ verde Greenery il colore del 2017!

L’anno nuovo porta un carico di aspettative e desideri, ma questo 2017 si trova già abbinato alla speranza! Infatti il colore scelto da Pantone per l’anno prossimo è proprio il verde, in una tonalità rilassante e fresca chiamata “Greenery”. Richiama appunto il verde delle foglie e trasmette l’energia del risveglio della natura a primavera.

greenery pantone 2017
Colore dell’anno 2017 scelto da Pantone

Verde Greenery

E’ talmente diffuso in natura che è anche piuttosto semplice da abbinare. Basta pensare ad un prato fiorito, dove tutti i colori spiccano nel verde dell’erba! Questa tonalità di verde si associa all’armonia e a tutto ciò che è sano e naturale.

prato fiorito verdeUn colore così accesso dona anche un tocco di vivacità a tutte le sfumature neutre dei materiali grezzi e naturali come il legno, la yuta, il lino.

tomatoes-447170_1280Ci lasciamo alle spalle la scelta del 2016 che per la prima volta aveva visto due colori insieme (rosa quarzo e azzurro). E’ dall’anno 2000 che l’azienda americana Pantone proclama il colore dell’anno. Il Pantone è anche infatti un sistema di classificazione dei colori perfezionato negli anni Cinquanta. Nella pagina di Wikipedia ci sono tutti i colori degli anni precedenti, se avete voglia di andare a curiosare.

pantone-anni-scorsi
I colori Pantone in passato: dal 2016 al 2011

I colori ci influenzano e sono ormai molte le voci autorevoli e geniali che hanno studiato l’effetto che fanno le diverse tonalità al nostro umore e alla percezione.

Il pittore russo Vassily Kandinskij scriveva nel libro “Lo spirituale dell’arte”:” Il verde assoluto è il colore più calmo che ci sia: non si muove, non esprime gioia, tristezza, passione, non desidera nulla, non chiede nulla“. La quiete che trasmette deriva dal mescolarsi di due forze opposte: il giallo che viene percepito in avvicinamento e il blu che è il colore della profondità e della lontananza.

wtxcadidocm-leo-rivas-micoud
Se per quest’anno vedrete molto verde anche nelle tendenze arredamento e moda, saprete che il Greenery ha trasmesso tutta la sua energia rivitalizzante e pacifica.

Buona creatività!
Elena – Cestino di Mirtilli

1 thought on “E’ verde Greenery il colore del 2017!

Rispondi