Creatività

Immagini vintage di Natale

Per me questo periodo è sempre anche un tuffo nei ricordi e nelle tradizioni.

Hanno un fascino particolare le immagini antiche e vintage di Natale. Condivido con voi alcune risorse di grafica gratuite dove trovare illustrazioni e disegni dal sapore vittoriano e qualche idea su come utilizzarle.

vintage nataleEssendo immagini antiche non hanno nemmeno limitazioni di copyright, anche se è bene sempre leggere le condizioni d’uso del sito di distribuzione per chi le usa a scopi commerciali.
Una enorme raccolta di immagini è quella di Graphicsfairy. Ci sono clipart sia in bianco e nero che a colori, di qualità molto alta. Quasi tutte quelle che vedete nelle foto vengono da lì perché è il mio preferito!

cartoline natale vintageAnche Antique images è una miniera di immagini bellissime. Corone d’agrifoglio, paesaggi innevati, bambini che giocano in stile fine Ottocento o primi Novecento in questa raccolta di oltre 2200 illustrazioni. Le più recenti sono scaricabili sia in formato jpg che in formato png, utile per chi conosce un po’ di grafica.

Infine vi segnalo TuckDB che è un database gratuito di cartoline d’epoca pubblicato da un’antica casa editrice, la Raphael Tuck & Sons. Sono pubblicate in set da 6, quindi per ciascuna immagine che vedete nella galleria ce ne sono altre 5 collegate della stessa serie.

Le mie illustrazioni preferite sono state stampate sia su carta normale che su carta da etichette. In questo modo ho materiale per tanti progetti creativi!

natale illustrazione vittorianaUna base in cartoncino riciclato da una vecchia scatola e una decorazione per l’albero è già pronta. Talmente semplice che possiamo farla insieme ai bambini!

bimbe cartolina vintage
Anche per un biglietto di Natale vanno benissimo. Io l’ho lasciato molto minimal per dare risalto all’immagine delle bimbe con la slitta. Sicuramente molti disegni si abbinano perfettamente a washi tape, timbri e materiale da scrapbooking.

babbo natale vintageE anche un quadretto per la stagione festiva può trovare il suo soggetto preferito! Babbo Natale non può mancare all’appuntamento con i bambini nella notte più magica dell’anno.

Ci sono talmente tanti modi di usare queste immagini vintage che ancora non conosco… Se vi va di condividere con noi le vostre idee, lasciateci un commento.

idee natale vintage

Buona creatività!
Elena – Cestinodimirtilli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *