Creatività

Le foglie autunnali – Idee per giocare e creare

Uscire all’aria aperta con i bambini è sempre una buona idea. L’autunno offre spesso giornate non troppo fredde ma piene di colori invitanti. La passeggiata nel parco può diventare una buona occasione per raccogliere materiale per giocare insieme in casa per quando le nuvole promettono pioggia.
Ho selezionato alcune idee dalla rete molto semplici e divertenti. Possiamo replicarle facilmente perché non richiedono materiali particolari o procedure complicate.

Le protagoniste di tutti i progetti sono loro: le foglie cadute dagli alberi!

Idee fogliePrima di tutto, chi ha detto che le foglie debbano essere solo foglie? Possono trasformarsi in animali, essere usate per creare buffe pettinature o simpatici mostri e alieni con tre occhi!

Porcospini foglie(ph. Craftymorning)

animali foglie(ph. Katja Enseling)

Avete mai pensato che dipingere una foglia invece che la carta può essere anche istruttivo? Infatti i bambini più grandi apprezzeranno le venature naturali da seguire con un pennarello bianco. Mentre lo fanno ricordiamo insieme come il sole nutra l’albero attraverso la fotosintesi clorofilliana. Poi ci si può sbizzarrire con la fantasia, qualche foglia a pois e a righe, con una parola dolce o un semplice cuore. Se vengono fatte dalle mamme un po’ artiste magari possono decorare la tavola di una bella cenetta dai sapori autunnali!
Nulla ci impedisce di dipingere le nostre foglie di altri colori e sognare di autunni viola, rosa e azzurro di qualche mondo immaginario e incantato.

Disegnare sulle foglie(ph. Artfulparent)

Foglie dipinte(ph. Simplefunforkids)

Infine, una corona autunnale si può fare con un semplice piatto di carta da cui taglieremo via il centro. Attaccare le foglie variopinte con la colla liquida (in questo caso meglio se non sono troppo secche e friabili) con un piccolo aiutante sarà divertente! Per rifinirla è meglio ritagliare il bordo interno togliendo i lembi e i gambi sporgenti delle foglie. Tagliate solo quelli verso l’interno perché l’esterno rimarrà invece piacevolmente disordinato e frastagliato. Si può aggiungere un fiocco semplice, un nastrino o qualche filo di rafia per decorarla, in alto per appenderla o in basso come abbellimento se preferite.

ghirlanda foglie(ph. Craft for all seasons)

Spero che l’ispirazione autunnale vi faccia divertire in famiglia con tante nuove idee, buona creatività!
Elena – Cestino di mirtilli

Rispondi