Ricette

Salsicce & Broccoli

IngredientiI broccoli… pensare che fino a qualche anno fa non li volevo mangiare!

Invece un giorno ho assaggiato la pasta con i broccoli, ed è stato amore, tanto che quando rientravo a casa, e sentivo ne sentivo il “profumo” ero proprio contenta!

Così durante l’inverno, cerco di cucinarli almeno una volta a settimana, anche per le proprietà benefiche.

I broccoli, infatti, oltre ad avere pochissime calorie, sono ortaggi ricchi di sali minerali, vitamine C, B1 e B2, hanno anche un potere diuretico, cicatrizzante, depurativo e antiossidante.

I broccoli li cucino quasi sempre con la pasta, lessandoli nell’acqua della pasta e poi facendo una crema deliziosa con cui condire la pasta, ma questa volta ho preferito cambiare, e prepararli con le salsicce.

Non è la ricetta del secolo, lo so! Ma mi è piaciuta e la voglio condividere.

  Ingredienti:

  • 4 salsicce
  • 2 Broccoli
  • 1 spicchio d’aglio
  • Vino bianco qb
  • Sale qb
  • Pepe qb

 

Procedimento:

Inizio mettendo una pentola sul fuoco con abbondante acqua, e inizio a pulire i broccoli, togliendo il gambo e tagliando le cime, lavandole bene.

Appena l’acqua inizia a bollire, aggiungo una manciata di sale grosso e metto a lessare le cime dei broccoli, per una decina di minuti, il tempo necessario per farli diventare morbidi.

Nel frattempo, in una padella metto un po’ d’olio, lo spicchio d’aglio pulito e faccio rosolare per qualche minuto le salsicce, bucandole di tanto in tanto, e sfumando con un po’ di vino bianco.

Quando i broccoli sono lessati, aggiungo tutto nella padella con le salsicce, aggiungo un po’ di sale e pepe e lascio cuocere fino a che le salsicce non sono pronte.

DSC02678

 

Non è un piatto molto “fotografico” ma è molto buono, veloce da preparare, soprattutto quando non si ha molto tempo per cucinare dopo una giornata faticosa.

Mio marito l’ha apprezzato molto, accompagnandolo con un buon Chianti.

Invece il mio bimbo ha divorato i broccoli!

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *