Cultura

Una domenica al museo

4 FEBBRAIO 2018  DOMENICA GRATUITA NEI MUSEI E AREE ARCHEOLOGICHE STATALI

#domenicalmuseo

Il 4 febbraio torna #domenicalmuseo ! L’apprezzatissima iniziativa ministeriale che, ogni prima domenica del mese, consente di visitare gratuitamente oltre 450 tra musei, siti archeologici e monumenti in tutta Italia. Una giornata dedicata alla scoperta del patrimonio culturale nazionale.

In vigore dal luglio del 2014, l’iniziativa ministeriale, promossa dal Decreto Franceschini, ha visto la partecipazione in tutte le sue edizioni di oltre 10 milioni di visitatori.  E’ possibile visionare l’elenco completo sul sito del MiBac.

#domenicalmuseo
Milano, Cenacolo #unadomenicalmuseo

A Milano per #domenicalmuseo , come sempre, tanti gli spazi perfetti per le famiglie come l’Acquario e il Museo di storia Naturale. Da non perdere, la visita al  Cenacolo vinciano!  E per gli amanti delle arti visive, visita gratuita anche per le Gallerie d’Italia e la Pinacoteca di Brera.

Anche a Napoli e nel resto della Campania, i musei statali, parchi e giardini monumentali, palazzi storici e palazzi reali saranno  gratuiti. Per questa occasione, anche alcune mostre temporanee dei musei potranno essere visitate gratuitamente.

#domenicalmuseo

A Firenze, è stato organizzato un imperdibile tour alla scoperta del centro storico, riconosciuto dall’UNESCO come Patrimonio dell’umanità. Il tour, “Un centro storico al centro del mondo“, è adatto anche a famiglie con bambini dagli 8 ai 12 anni – inizierà in Palazzo Vecchio alle 11:30 e durerà di circa un’ora.

#domenicalmuseo

Davvero molteplici le iniziative per trascorrere una straordinaria domenica, all’insegna della cultura, alla scoperta di posti meravigliosi. Una raccomandazione: dato che l’iniziativa #unadomenicalmuseo ha avuto un gran successo, sarà molto probabile che il 4 Febbraio 2018 bisognerà fare molta fila prima di accedere alla meta prescelta. Pertanto vi consiglio di scegliere al massimo 1-2 musei e pianificare l’itinerario.

Non mi resta che augurarvi Buona Domenica!!!

Mara

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *