Creatività

Cosa sono i giochi free printable? Un’opportunità per divertirsi!

Molti blog offrono delle schede stampabili gratuitamente, per farsi conoscere o con scopi educativi. Esistono molti giochi in questa forma, oggi vi racconto i nostri 3 giochi free printable preferiti.

I giochi che si possono stampare sono un’alternativa economica per avere uno stimolo nuovo. Non solo questo, sono soprattutto un’occasione per mettere in moto le mani e la mente!

Il primo gioco stampabile proviene da un sito il cui nome è già un programma: Mr Printable.
Si tratta di un volto da costruire con la carta e i perni metallici. Il disegno semplice e stilizzato si stampa su un foglio semplice. Incollandolo su un cartoncino più spesso si ritagliano i diversi componenti. Avremo così bocca, guance, occhi, sopracciglia e naso! In ciascuna seguendo le linee guida si pratica un foro che attraversato dal perno permette alle parti della faccia di ruotare.

Le guance si attaccano con un filo da cucito per essere girate su se stesse, da un lato sono rosse dall’altro hanno una lacrima. Adesso siete pronte a giocare con le emozioni! Per i bambini è un simbolo importante e permette di sperimentare le diverse espressioni facciali. Rabbia, felicità, tristezza, paura… i nostri sentimenti hanno dei nomi e il viso cambia quando li sentiamo!

Deceptively educational blog invece ci regala le schede con i numeri da 0 a 10. Per adesso ci siamo limitate a giocarci per le quantità, oppure come postazioni da cui far partire una gara a tutta velocità! La cosa bella è che bucandole diventano dei modelli per la “cucitura” per esercitare le abilità manuali. L’ispirazione è di stampo montessoriano perché l’infilare uno spago nei fori è un’attività di vita pratica che anticipa l’allacciarsi dei lacci delle scarpe.

Per ultime ho lasciato le schede modello per i disegni con i bastoncini colorati di Or so she says. Non sono esattamente i free printable della foto, perché troppo tardi ho scoperto di aver perso il link da cui li avevo stampati. Ricostruire case, fiori, forme e motivi colorati con i bastoncini è una sfida per i più piccoli!

Buon divertimento e buona creatività!

Elena – Cestino di mirtilli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *