Raccontarvi l’esperienza emozionante di essere stata a Firenze per il Pitti Immagine Bimbo 82 non è facile; non cadere nel banale e nel già visto ti fa pesare le parole.
E’ così che voglio parlarvi di cosa ho vissuto in prima persona Venerdi 22 Gennaio, riportare a voi lettori e lettrici la mia giornata divertente e faticosa allo stesso tempo!
Innanzitutto ho lasciato ai nonni la bimba, questa volta non con il magone, ma con tanta voglia di fare ciò che mi piace: toccare con mano e vedere dal vivo cosa ci offrono le più importanti aziende di moda per bambini e raccontare con occhio critico e con gusto le loro proposte.
Sono partita all’alba da Milano e in mattinata, con un sole caldo che Gennaio generosamente ci regala, sono arrivata a Firenze.
Incorniciato in una splendida cornice quale è la Fortezza da Basso, il Salone internazionale del Childrenswear mi accoglie con un pass con una scritta: BLOGGER! Lo so, non ci si monta la testa ma è stata un’emozione vedere il mio nome su quel badge!
Ed è così che mi sono avventurata tra stand curatissimi, pieni di luci e colori, dai dettagli veramente originali.
La prima cosa che ho notato, oltre all’imponente presenza di brand solidi, è la grande quantità, pari al 46% di presenza di marchi stranieri, Francia e Spagna soprattutto.
Un dettaglio? Queste splendide calzature e accessori fashion del brand spagnolo Bibi! E’ stato amore a prima vista! Materiali validi e motivi cool per una collezione pratica e modaiola!
Spostandomi da un padiglione all’altro, e tra le mani tanti cataloghi e gadget, ecco chi incontro: ma è lei, Marianna, la kids fashion EmiliaSalentoEffettoModa! Una splendida mamma, in attesa della secondogenita, e una superesperta del settore!
Ma gli incontri speciali non sono finiti qui! Presso la location dedicata al marchio Fracomina Mini, trovo la futura mamma Cristina De Pin , moglie del calciatore Riccardo Montolivo, in qualità di ospite d’onore! Oltre che gentile, è anche stupenda. Come lo è la collezione del brand che rappresenta, di cui vi parlerò in un post prossimamente.
Felice degli incontri, piena di buoni propositi, sono andata a fare un giro in centro. Ho pensato a quanto impegno si deve impiegare per ideare e mettere in pratica una manifestazione così importante, a quante energie e investimenti portano gli impreditori e gli addetti del settore, ai buyer incontrati e che osservavo fare delle scelte aziendali, ai blogger come me in cerca di mille spunti.
In cerca di parole e immagini, per voi.